News

Scienze della Formazione Primaria: contributo per i tirocinanti

La Giunta vuole estendere la "paghetta" agli studenti del corso di laurea magistrale in Scienze della Formazione primaria, come già previsto per i tirocinanti delle professioni sanitarie e sociali.

BOLZANO (USP). La Provincia di Bolzano investe in molti modi in settori formativi di alto livello e di qualità in diversi ambiti. A tal fine è necessario adeguare costantemente gli studi alle realtà attuali, rafforzare l'insegnamento orientato alla pratica e garantire lo svolgimento di tirocini. “Da tempo si discute di una riorganizzazione del corso di laurea magistrale in Scienze della Formazione primaria. L'obiettivo è quello di rispondere meglio alle esigenze attuali degli studenti”, afferma l'assessore provinciale Philipp Achammer, che il 29 aprile ha informato i membri della Giunta provinciale sulla situazione attuale.

Un punto della riforma è stato anticipato: la Giunta si è espressa a favore della retribuzione dei tirocini durante gli studi. Le direzioni dell'istruzione hanno ricevuto l'incarico di elaborare una proposta comune in tal senso e di concordarla con la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università Libera di Bolzano.

Esistono già retribuzioni simili anche per altri settori: ciò vale per i tirocini svolti nell'ambito degli studi universitari o di una formazione professionale parallela all'attività lavorativa nei settori sanitario e sociale. La cosiddetta “paghetta” spetta, ad esempio, agli studenti della scuola provinciale superiore di Sanità Claudiana, che nell'autunno dello scorso anno è stata oggetto di adeguamenti.  (leggi il comunicato dell'Ufficio stampa).

ASP/ck/tl