News

Interreg Italia-Svizzera, l'11 aprile giornata informativa

Le proposte di progetto possono essere presentate fino al 10 giugno. Tutte le informazioni per gli interessati all'Infoday di Milano o sul canale live streaming.

BOLZANO (USP). Da metà marzo è aperta la seconda finestra del primo avviso Interreg Italia-Svizzera e c'è di nuovo la possibilità di richiedere un finanziamento per progetti che vengono realizzati a livello transfrontaliero. Per informare al meglio gli interessati, l'11 aprile dalle 9.30 alle 13 a Milano si terrà una giornata informativa, che sarà trasmessa anche online.

Il programma Interreg Italia-Svizzera offre interessanti opportunità per realizzare progetti di cooperazione con almeno un partner italiano e uno svizzero. I temi adatti sono lo sviluppo di tecnologie avanzate, progetti nel campo della prevenzione dei rischi ambientali, cambiamento climatico, inclusione sociale, mobilità sostenibile, cultura o turismo sostenibile.

“Il programma Interreg mira a promuovere lo sviluppo locale nelle zone di confine e rafforza la cooperazione tra Paesi vicini per trovare risposte su misura alle sfide comuni”, spiega l'assessora provinciale all'Europa, Magdalena Amhof.

La giornata informativa si svolgerà l'11 aprile a Milano, all'Auditorium Testori di Palazzo Lombardia. L'evento è rivolto a tutti gli interessati che intendono presentare proposte di progetto. Nella prima parte verranno descritte le opportunità dell'avviso e valutati i risultati della prima finestra. La seconda parte sarà più tecnica e si rivolgerà a coloro che stanno già preparando proposte di progetto.

Per partecipare all'Infoday è necessario registrarsi su https://forms.office.com/e/2qUHuX9cQ8. Il live streaming può essere seguito sul canale https://mediaportal.regione.lombardia.it/embed/live/13654.

In totale, il programma Interreg Italia-Svizzera, finanziato dall'UE, dispone di 26 milioni di euro di finanziamenti. Questi fondi sono destinati a promuovere lo sviluppo e la coesione nella zona di confine tra Italia e Svizzera.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web del programma Interreg Italia-Svizzera.

ASP/pir/mdg