News
Tecnologia di telefonia mobile DAS anche a Monte Spico
Il 20 marzo RAS invita i rappresentanti dei media all’attivazione dell’impianto con la nuova tecnologia di telefonia mobile DAS nella zona sciistica di Monte Spico.
CAMPO TURES (USP). A causa delle condizioni geografiche, la copertura di aree rurali periferiche con la telefonia mobile spesso può essere difficile e molto costosa. A Monte Spico la RAS-Radiotelevisione Azienda Speciale della Provincia di Bolzano ha utilizzato per la prima volta la nuova tecnologia di radiocomunicazione mobile DAS (Distributed Antenna Systems) per coprire le aree non servite. Questa tecnologia ha il vantaggio di poter coprire aree lontane con tutti i servizi di telefonia mobile di un sito di trasmissione esistente, utilizzando collegamenti in fibra ottica e antenne di trasmissione remote a basso costo e con un limitato impatto ambientale.
Il presidente della RAS, Peter Silbernagl, invita i rappresentanti dei media all’inaugurazione dell’impianto, che si terrà
giovedì 20 marzo 2025,
alle ore 10.30,
nella stazione a valle di Monte Spico,
a Campo Tures.
Dopo il saluto del presidente Silbernagl e l’intervento della direttrice della Ripartizione Agenzia di stampa e comunicazione della Provincia, Claudia Messner, sono previste l’illustrazione della tecnologia di telefonia mobile DAS e la visita all’impianto.
ASP/red