News
Premio Arge Alp 2025 su giovani, montagna e impresa
L’edizione 2025 del Premio Arge Alp è dedicata al tema “Giovani in montagna: progetti di vita, di lavoro, di impresa” e aperta a imprese-startup e scuole. Progetti entro il 26 maggio.
BOLZANO (USP). Con il titolo “Giovani in montagna: progetti di vita, di lavoro, di impresa” la Provincia autonoma di Trento, che detiene la Presidenza di turno della Comunità di lavoro delle regioni alpine, ha scelto il tema portante del Premio Arge Alp 2025, intendendo dare voce ai luoghi di montagna scelti per la quotidianità, in particolare alle esperienze dei giovani che in montagna continuano a vivere e lavorare, incentivando i progetti che in maniera innovativa, originale e replicabile, cerchino di dare delle risposte e delle prospettive di lavoro alle giovani generazioni dei territori alpini. L’obiettivo del Premio 2025, dotato di un montepremi complessivo di 10.000 euro, è dunque valorizzare le iniziative di pregio che favoriscono il legame dei giovani delle regioni Arge Alp con il proprio territorio. C'è tempo fino al 26 maggio prossimo per candidare i progetti.
Al Premio Arge Alp 2025 possono partecipare realtà presenti in aree prevalentemente rurali, che favoriscono l’imprenditorialità giovanile nei territori periferici: imprese e startup che sviluppano progetti d'impresa innovativi e originali, soprattutto rivolti ai giovani, con l’utilizzo di materie prime naturali locali; scuole, con studenti iscritti di età pari o superiore ai 14 anni, che sviluppano progetti di recycling e upcycling per valorizzare l’economia circolare e il riciclo di materie prime naturali locali. Il progetto deve essere già in fase di attuazione, ma non ancora concluso. Non sono candidabili progetti finanziati con programmi europei a gestione diretta.
Tra i progetti presentati saranno scelti dapprima i finalisti in una selezione locale, che poi i singoli territori proporranno alla giuria internazionale. Questa sceglierà i migliori sei progetti (tre per ogni categoria), che saranno premiati nel corso di una cerimonia a margine della Conferenza dei capi di Governo Arge Alp in calendario a Trento il 23 e 24 ottobre 2025. Il riconoscimento internazionale prevede, per ciascuna categoria, 2.500 euro per il primo premio, 1.500 euro per il secondo e 1.000 euro per il terzo.
Il bando di concorso e il modulo di partecipazione sono disponibili sul sito: https://www.argealp.org/it.
ASP/red