News
Castelrotto, lavori sulla SP 24 per riduzione di rischio idrogeologico
Da mercoledì 26 febbraio riprenderanno i lavori per la riduzione del rischio idrogeologico lungo la SP 24 (Prato Isarco-Ponte Gardena).
CASTELROTTO (USP). Dopo la pausa invernale, il 26 febbraio riprenderanno i lavori di messa in sicurezza della strada provinciale (SP 24) che collega Prato Isarco a Ponte Gardena, tra il bivio per S. Osvaldo e il bivio per Tisana/Tagusa. La realizzazione si è resa necessaria dopo le frane del novembre 2023 e la relativa chiusura della SP 24 in questo tratto. “La sicurezza degli utenti della strada è la nostra massima priorità. Con questi lavori vogliamo garantire protezione e stabilità a lungo termine su questa strada di collegamento”, afferma l'assessore provinciale alla Mobilità Daniel Alfreider.
In autunno sono stati installati tre canali di scolo in punti classificati come particolarmente a rischio di smottamenti. I canali di scolo sono costituiti da tubi rettangolari prefabbricati in calcestruzzo con una sezione trasversale di 2,00 x 2,50 metri. Per l'installazione è stato effettuato uno scavo profondo fino a 5,5 metri, durante il quale è stato necessario prestare particolare attenzione a non danneggiare le infrastrutture esistenti nel corpo stradale. Nelle prossime quattro settimane verranno eseguiti i lavori di finitura (muri in cemento e drenaggi), che non hanno potuto essere completati a causa della stagione invernale.
I lavori saranno eseguiti dal Servizio strade Salto-Sciliar. La Provincia investirà circa 270 mila euro. Nelle prossime quattro settimane sarà istituito un sistema di traffico a senso unico regolato da semafori.
ASP/san/tl