News

Direzione bandistica, collaborazione tra Conservatorio e Militärmusik

La Provincia sostiene la partnership tra il Conservatorio Monteverdi e la Militärmusik della Bassa Austria. Concerto finale della masterclass al primo forum dei direttori di banda di Bolzano.

BOLZANO (USP). I partecipanti provenienti dall'Alto Adige e dalle altre regioni d'Italia, dall'Austria, dalla Germania e dagli Stati Uniti d'America si sono cimentati nei giorni scorsi al primo forum dei direttori di banda di Bolzano. In occasione del concerto finale dei nove partecipanti, tra i quali una donna, della masterclass con il maestro Laszlo Marosi e la Militärmusik della Bassa Austria, il 14 febbraio è stato presentato il nuovo accordo di cooperazione tra il Conservatorio di Bolzano, l'associazione Südtirol Musikkapellen VSM e la Militärmusik austriaca, alla presenza del presidente della Provincia Arno Kompatscher e del colonnello Adolf Obendrauf, in rappresentanza del Ministero della Difesa austriaco.

“La già ottima collaborazione tra il Conservatorio Monteverdi di Bolzano e la Militärmusik della Bassa Austria deve essere apprezzata e coltivata”, ha sottolineato il presidente della Provincia Arno Kompatscher. “La Provincia di Bolzano sarà lieta di continuare a sostenerla, in quanto apporta un valore aggiunto decisivo ai corsi di laurea triennale e magistrale in direzione di banda e strumentazione per orchestra di fiati del Conservatorio di Bolzano".

“La Provincia sostiene la collaborazione tra il Conservatorio di Bolzano e la Militärmusik della Bassa Austria attraverso un contributo che viene concesso annualmente al Conservatorio dall'Ufficio Ricerca scientifica”, spiega Philipp Achammer, assessore provinciale all'Istruzione e cultura tedesca.

La collaborazione è iniziata con i viaggi di studio degli studenti del Conservatorio di Bolzano in Austria, per consentire ai partecipanti al corso di direzione di banda di condurre le prove con la Militärmusik. La presidente della Bassa Austria, Johanna Mikl-Leitner, ha successivamente contattato il presidente della Provincia Kompatscher e ha sottolineato che sarebbe stata molto favorevole a una collaborazione a lungo termine tra il Conservatorio e la Militärmusik. Questa sinergia è stata ora consolidata.

ASP/mac/red