News
Nuovo coworking a Brunico, ulteriori posti disponibili
Sopralluogo dell’assessora Amhof: "Nuovo modello di lavoro che migliora la conciliazione tra esigenze personali e lavoro”. Richieste di accesso semplici e veloci per i dipendenti provinciali.
BOLZANO (USP). Spazi accoglienti, allestimenti moderni, timbratura tramite smartphone, chip di accesso e software per telefonate: il nuovo spazio di coworking di Brunico, entrato in funzione due mesi fa, è ben attrezzato. Offre fino a dieci postazioni di lavoro distribuite in tre stanze e può essere utilizzato a rotazione dai dipendenti provinciali della Val Pusteria per lavorare a distanza. L’assessora provinciale al Personale Magdalena Amhof ha recentemente visitato le nuove postazioni di lavoro al Convitto delle Orsoline di Brunico. “L'ambiente di lavoro è molto piacevole, lo confermano gli attuali utenti dello spazio. Al momento abbiamo ancora disponibilità di posti, segno che questo nuovo modello di lavoro spesso non viene ancora considerato, nonostante presenti numerosi vantaggi”, ha commentato Amhof.
Il coworking permette di lavorare vicino casa, ma senza i fattori di disturbo dell'ambiente domestico. Allo stesso tempo consente lo scambio con altre persone. Nello spazio di coworking il datore di lavoro fornisce la connessione di rete, il software, l'hardware e l’arredamento, a differenza di quanto avviene nella postazione domestica. I dipendenti possono inoltre utilizzare il buono pasto. Grazie alla timbratura tramite smartphone vengono registrate anche le ore di lavoro straordinario. La sede è facilmente accessibile a piedi, in bicicletta o in autobus. Per poter usare lo spazio di coworking a Brunico, previa autorizzazione del proprio dirigente, è sufficiente rivolgersi via e-mail all’Ufficio Organizzazione della Provincia: organizzazione@provincia.bz.it.
ASP/red/ft