News
Agenzia CasaClima: 1,4 milioni di euro per il programma annuale 2025
Nella seduta dell’11 febbraio, la Giunta provinciale ha approvato il programma dell’Agenzia per l’Energia Alto Adige - CasaClima.
BOLZANO (USP). Quando si parla di costruzione e ristrutturazione energeticamente efficiente e sostenibile in Alto Adige, l’Agenzia per l’Energia Alto Adige - CasaClima è un importante punto di riferimento. Il programma di attività di questo ente strumentale della Provincia autonoma di Bolzano è stato esaminato e approvato dalla Giunta provinciale martedì 11 febbraio. È arrivato anche il via libera per l'assegnazione finanziaria da parte della Provincia, pari a 1,4 milioni di euro per il programma di lavoro 2025.
"Il sostegno finanziario di 1,4 milioni di euro all'Agenzia per l'Energia Alto Adige sottolinea l'importanza della promozione dell'efficienza energetica e della costruzione sostenibile", rimarca Peter Brunner, assessore provinciale alla Protezione dell’ambiente, della natura e del clima e all'Energia. "Con questi fondi garantiamo, tra l’altro, l’attività nel campo della certificazione degli edifici, l'offerta di consulenza per cittadini e aziende e rafforziamo anche iniziative importanti come ComuneClima e ScuolaClima".
Centro di competenza per l'efficienza energetica
Il focus dell’Agenzia per l’Energia Alto Adige - CasaClima è nella valutazione e certificazione degli edifici e dei materiali da costruzione secondo criteri di qualità energetici e ambientali. I principali ambiti del programma di attività 2025 includono soprattutto i lavori per l’attuazione della nuova Direttiva europea sulla prestazione energetica nell’edilizia, la sensibilizzazione e consulenza per cittadini e committenti, la formazione e aggiornamento di progettisti e artigiani, nonché lo sviluppo dei programmi ComuneClima nel settore della protezione climatica comunale, ma anche KlimaFactory e ScuolaClima per la decarbonizzazione e lo sviluppo sostenibile nelle aziende e nelle scuole. Inoltre, l’Agenzia per l’Energia Alto Adige - CasaClima si occupa anche di studi e progetti di ricerca su vari temi inerenti alla transizione energetica. Non da ultimo, svolge un ruolo importante anche nell’attuazione degli obiettivi del Piano Clima Alto Adige 2040.
ASP/mpi/gm