News
Concorsi: la Provincia di Bolzano attrae nuovo personale
Alta partecipazione alle selezioni, 58 i posti disponibili per laureati. Ultima settimana per candidarsi. Esito positivo per il 68% dei candidati nel concorso per collaboratori amministrativi
BOLZANO (USP). Sono oltre 140 le candidature già pervenute e altre potrebbero arrivare entro le ore 12 del 14 febbraio: attraverso il concorso attualmente indetto, l'amministrazione provinciale cerca persone laureate per un totale di 58 posti. È previsto un esame esclusivamente orale, che si terrà a partire dal 10 marzo. Tutte le informazioni sono disponibili sul portale Career | Provincia autonoma di Bolzano.
“Le posizioni che offriamo coprono un'ampia varietà di settori e spaziano dall’istruzione all'Europa, dalle finanze alla salute, dal catasto all’informatica, dall’innovazione all’agricoltura, passando per la mobilità, il sociale, l'economia, l'ambiente, fino ad arrivare a vari servizi centrali”, spiega l’assessora al personale Magdalena Amhof.
Dopo la conclusione degli esami orali, è in pieno svolgimento anche l'assegnazione dei posti per collaboratrici e collaboratori amministrativi. In occasione dell'ultimo grande concorso indetto in autunno, rivolto alle persone con diploma di maturità, 637 candidate e candidati si erano presentati per 127 posti: 440 di loro hanno partecipato alla prova scritta, 299 hanno superato anche la seconda prova orale. I 20 posti banditi presso il Servizio Mercato del lavoro sono già stati coperti, mentre i 49 posti in amministrazione provinciale sono appena stati offerti ai vincitori. Sono in corso di assegnazione anche i 58 posti per l'amministrazione scolastica.
“Questo ci permette di stabilizzare alcuni dei nostri dipendenti a tempo determinato, ma di avere anche molte nuove assunzioni. Se i vincitori rifiutano la posizione assegnata, il posto verrà offerto a chi lo succede in graduatoria. Ci sono buone probabilità di riuscire ad occupare tutte le posizioni pubblicate, a conferma della capacità attrattiva dell’amministrazione provinciale, nonostante la generale difficoltà nel reperire personale”, afferma l’assessora Amhof.
ASP/red