News

Riconoscimento dei titoli di studio: negoziati entro marzo

L'assessore Achammer ha ricevuto conferma dalla ministra Bernini: in futuro, i titoli conseguiti nelle Scuole universitarie professionali austriache dovrebbero essere riconosciuti.

BOLZANO (USP). Il 4 febbraio, l'assessore Philipp Achammer ha discusso con la ministra dell'Università e della Ricerca Anna Maria Bernini le necessarie modifiche alle disposizioni riguardanti la nomina di professori di lingua tedesca alla Libera Università di Bolzano (leggi il comunicato dell'USP). 

Achammer ha ottenuto anche un'importante conferma per un altro tema rilevante per l'Alto Adige: la ministra Bernini ha garantito che i negoziati per il riconoscimento di ulteriori titoli di studio austriaci inizieranno entro marzo. In particolare, si tratterà per la prima volta del riconoscimento dei titoli conseguiti nelle scuole universitarie professionali (Fachhochschulen), nonché del riconoscimento di ulteriori diplomi di laurea triennale e magistrale conseguiti presso le università austriache.

"Questa conferma è di grande importanza per noi, perché crea le basi affinché i giovani altoatesini possano essere certi di poter utilizzare i titoli conseguiti anche al loro ritorno in Alto Adige per la loro carriera professionale", sottolinea l'assessore Achammer.

ASP/ck/ft