News
Lavori per il nodo di mobilità di Ponte Nova a buon punto
Il nuovo nodo di mobilità di Ponte Nova sarà completato entro l'inizio dell'estate 2025 e apporterà miglioramenti significativi per i pendolari. I lavori riprenderanno fra poche settimane.
PONTE NOVA (USP). Il nodo di mobilità di Ponte Nova sta prendendo forma. Dopo una pausa invernale, i lavori riprenderanno in primavera e dovrebbero essere completati entro l'inizio dell'estate, come riferito dal Dipartimento Mobilità. In questo modo, Ponte Nova avrà un piccolo nodo di mobilità, che sarà un punto cruciale per il trasporto pubblico nella Val d'Ega, dove si incontrano collegamenti sicuri per pendolari, escursionisti e studenti.
"In collaborazione con il sindaco del Comune di Nova Ponente, Bernhard Daum, stiamo trasformando la stazione degli autobus in un moderno centro intermodale di mobilità", spiega l'assessore provinciale alla mobilità Daniel Alfreider. La strada statale sarà resa più sicura per i pedoni e l'area adiacente al parcheggio Park & Ride diventerà un centro intermodale di mobilità. "Investiamo nella qualità dei mezzi pubblici anche nelle nostre valli e nei Comuni montani", afferma Alfreider. Con circa 100 giorni lavorativi rimanenti, la realizzazione del nodo di mobilità di Ponte Nova è ormai agli sgoccioli.
Già completati diversi interventi di sicurezza
Nei mesi scorsi sono stati realizzati interventi significativi. La strada statale è stata spostata verso il lato a monte e sono state costruite una parete di sostegno e barriere di sicurezza. "Un attraversamento pedonale illuminato con spartitraffico garantisce già maggiore sicurezza", riferisce Norberto Antonioni, responsabile del progetto presso l'Ufficio tecnico strade Centro-Sud. Inoltre, sono stati posati i cavi e preparata la base per la nuova banchina alla fermata dell'autobus. Sono stati anche realizzati i primi lavori di ampliamento del parcheggio adiacente.
Quando i lavori riprenderanno in primavera, ci sarà ancora molto da fare: verrà montata la nuova banchina per i passeggeri degli autobus, il parcheggio sarà completato e saranno installati sistemi elastici di protezione contro le cadute di sassi. Inoltre, verrà realizzato un secondo spartitraffico in direzione di Ponte Nova, e saranno adattati gli accessi ai masi situati più in alto. Infine, verrà posato lo strato di usura sulla strada, sul parcheggio e alle fermate degli autobus.
L'investimento complessivo per il progetto è di 2,3 milioni di euro, di cui 2,2 milioni provengono dalla Provincia e 100.000 euro dal Comune di Nova Ponente.
ASP/san/ft