News
Esenzione dall’imposta ipotecaria, buone notizie per i cittadini
Dal 2025 sarà in vigore l’esenzione dall’imposta ipotecaria per usufrutto e edilizia abitativa agevolata.
BOLZANO (USP). In seguito all'approvazione della legge di bilancio a livello statale, arrivano buone notizie per i cittadini e le famiglie: a partire dal 2025, la cancellazione di diritti d’usufrutto, uso e abitazione in favore di persone decedute, così come l’iscrizione e la cancellazione di alcuni vincoli legati all'edilizia abitativa agevolata, saranno esentate dall'imposta ipotecaria di 200 euro per ciascuna operazione.
L’assessore provinciale al Libro Fondiario e Catasto, Christian Bianchi, ha espresso grande soddisfazione per questa misura: “È un altro passo verso una maggiore semplificazione e sburocratizzazione. Sebbene l’importo non sia altissimo, ogni euro risparmiato rappresenta un sollievo per le famiglie che investono nella propria casa”.
Questa iniziativa, inclusa come emendamento alla legge finanziaria, è frutto di un lavoro congiunto portato avanti dall'assessore Bianchi e dal direttore della Ripartizione Libro fondiario, catasto fondiario e urbano, Peter Kasal, con il supporto dei senatori Manfred Schullian e Dieter Steger.
A livello provinciale, anche l’assessora provinciale all'Edilizia abitativa, Ulli Mair, interviene salutando positivamente l’impegno messo per ottenere lo sgravio fiscale all'interno della legge di bilancio approvata negli ultimi giorni dell’anno appena concluso. “In termini concreti, questo comporta un risparmio di 200 euro, eliminando una parte significativa dei costi per l'iscrizione al catasto e la cancellazione dei vincoli sociali. Questa misura è un contributo importante per ridurre i costi accessori delle agevolazioni per l'edilizia abitativa e per rendere l'accesso a queste prestazioni il più equo ed efficiente possibile”, sottolinea Mair.
L’obiettivo principale della misura, secondo l’assessore Bianchi, è quello di alleggerire il peso fiscale sulle famiglie e incentivare una gestione più snella delle pratiche legate alla casa, eliminando un ulteriore ostacolo burocratico. L’esenzione si applicherà all'imposta ipotecaria in particolare: sulla cancellazione di diritti di usufrutto, uso e abitazione in seguito al decesso del titolare; sull'iscrizione e cancellazione di vincoli riguardanti l’edilizia abitativa agevolata.
“Questa manovra è un segnale concreto che dimostra attenzione verso i cittadini, eliminando uno dei tanti balzelli a cui le famiglie devono far fronte”, ha concluso l’assessore Christian Bianchi.
ASP/red/gm/pio