News

La Provincia aumenta il sostegno alle misure per la tutela del clima

Approvate le nuove linee guida per il finanziamento di progetti nei settori della transizione energetica e della tutela dell'ambiente. Domande da presentare dal 1° gennaio al 31 maggio 2025

BOLZANO (USP). I contributi provinciali per i progetti nei settori della transizione energetica e della tutela dell'ambiente e del clima saranno adeguati con delle nuove linee guida per il 2025. Lo ha stabilito la Giunta provinciale il 30 dicembre, su proposta dell'assessore provinciale competente Peter Brunner. “I Comuni stanno fornendo un contributo indispensabile al raggiungimento della neutralità climatica, in conformità con il Piano Clima Alto Adige 2040”, ha sottolineato l'assessore Brunner. “Le nuove linee guida per il finanziamento forniranno un valido supporto, affinché nei prossimi anni l'attuazione e il monitoraggio dei piani comunali di tutela del clima possano avere successo”, ha aggiunto Brunner.

Maggiore enfasi sulla comunicazione

Una novità è che le misure di comunicazione sui temi della tutela del clima saranno sostenute con un tasso di finanziamento del 40%: ciò vale sia per lo sviluppo e l'attuazione di campagne di informazione e sensibilizzazione, sia per le iniziative educative e la pubblicazione di materiale informativo.

Gli eventi educativi sui temi della tutela del clima continueranno a essere finanziati, anche se il tasso di finanziamento sarà ridotto dal 60 al 40%.

Focus sui piani comunali di tutela del clima

In futuro, altra novità di rilievo, non solo lo sviluppo, ma anche il monitoraggio e l'adattamento dei piani di tutela del clima dei Comuni saranno sovvenzionati all'80% dei costi ammissibili. Il prerequisito è che siano trascorsi almeno quattro anni dalla stesura del piano comunale di tutela del clima.

Il tasso di finanziamento per le certificazioni, per la consulenza alle cittadine e ai cittadini  nei settori della transizione energetica e della tutela del clima e per la partecipazione al programma ComuneClima rimarrà invariato al 60% anche in futuro.

“Se i comuni ricevono fondi ambientali, l'importo del contributo viene ridotto del 50%”, aggiunge Armin Gasser, vicedirettore dell’Ufficio Energia e tutela del clima. “Tuttavia, se dispongono di una certificazione EMAS, ISO 14001 o 50001, la percentuale aumenta del 5%”, conclude Gasser.

Domande di finanziamento dal 1° gennaio

Le nuove linee guida si applicheranno a partire dal 1° gennaio 2025. I candidati ammissibili sono amministrazioni pubbliche, associazioni, fondazioni e cooperative sociali senza scopo di lucro. Le domande di finanziamento possono essere presentate all’Ufficio Energia e tutela del clima dal 1° gennaio al 31 maggio 2025. La domanda deve essere sempre presentata prima dell'inizio del progetto. Le sovvenzioni saranno assegnate in ordine cronologico fino ad esaurimento fondi.

ASP/mpi/gm