News
Appiano: la Provincia cofinanzia la nuova caserma dei Vigili del fuoco
La nuova struttura ospiterà la direzione provinciale del soccorso alpino, il gruppo sommozzatori, l'unità cinofila e il magazzino per la protezione civile. Bianchi: "Opportunità per il territorio"
APPIANO (USP). La Giunta provinciale ha autorizzato, nella seduta del 30 dicembre, la stipula del contratto con il Comune di Appiano, relativo al cofinanziamento della costruzione della nuova caserma dei Vigili del fuoco (ex caserma Mercanti) di Appiano.
A seguito dell'accordo quadro del 12 luglio 2019 tra la Provincia e il Comune di Appiano, è stata definita la trasformazione dell'areale ex caserma Mercanti a San Michele e, in seguito, il Comune di Appiano ha richiesto il cofinanziamento del progetto.
Con la delibera odierna, la Giunta provinciale affida al Comune di Appiano la costruzione di una nuova caserma dei Vigili del fuoco con centro di Protezione civile nell'ex caserma Mercanti. La Provincia conferma il contributo alle spese di circa 8.663.000 ai costi complessivi del progetto.
La Provincia otterrà in cambio una quota indivisa di proprietà, pari al 40,94 per cento sul nuovo edificio, indipendentemente dal contributo economico effettivo.
"Questa nuova costruzione rappresenta un'opportunità strategica per il nostro territorio, situata nel Comune di Appiano. La struttura trasformerà una zona inutilizzata in un polo logistico di fondamentale importanza per tutta la provincia" ha sottolineato l'assessore provinciale Christian Bianchi, aggiungendo: "È un esempio concreto di come un’attenta pianificazione possa valorizzare le risorse disponibili, migliorando sicurezza, efficienza e capacità di intervento. La Provincia sostiene questo progetto così significativo, che rafforzerà la rete di supporto per la comunità, e garantirà una gestione più moderna e funzionale delle emergenze e delle attività di protezione civile".
ASP/ft