News

Centrale viabilità, 365 giorni al servizio del cittadino

La Centrale viabilità è attiva 365 giorni all'anno. Problemi con veicoli privi di equipaggiamento invernale. Previsto traffico intenso nei prossimi giorni

BOLZANO (USP). Alla Centrale viabilità provinciale - Karin Unterhofer - fornisce informazioni con calma e professionalità, rispondendo alle domande se l'autostrada è libera, qual è la situazione in Val Pusteria, perché chi chiama è bloccato nel traffico, e se ciò è dovuto a un incidente o a un rallentamento. Su “Infomobilità” le vengono chieste informazioni sui collegamenti in autobus e in treno verso e in Alto Adige. Da quasi 26 anni lavora nel team della Centrale viabilità, dell’Agenzia per la protezione civile, in viale Druso a Bolzano, attualmente con altri quattro colleghi. La sua voce è familiare a molti radioascoltatori, in quanto trasmette regolarmente il bollettino del traffico.

Spesso si trova a svolgere il suo turno di dodici ore in un giorno festivo o come quest'anno alla Vigilia di Natale. Nella stanza accanto, anche i dipendenti della Centrale provinciale di emergenza lavorano 24 ore su 24, sette giorni su sette, tutto l'anno. E vicino alla Centrale c’è il Corpo permanente dei Vigili del fuoco, in servizio su due turni, a intervalli di dodici ore.

Karin Unterhofer racconta che “gli auguri” da parte di chiama durante le festività natalizie sono consuetudine e ben accetti. “Gli automobilisti esprimono ripetutamente il loro apprezzamento per il fatto che siamo in servizio 365 giorni all'anno, comprese le 14 ore al giorno durante queste festività”. Delinea già le previsioni per la settimana di Natale e Capodanno di quest'anno. Dal giorno di Santo Stefano (26 dicembre) al 5 gennaio, si prevede traffico intenso in direzione nord, e dal 1° al 6 gennaio, è “bollino rosso” per il traffico di rientro particolarmente intenso in direzione sud. “Come sempre, ci auguriamo che non ci siano incidenti legati al tempo o al traffico in queste giornate nelle quali c'è un numero particolarmente elevato di automobilisti sulle strade”.

Un problema importante, che si verifica ogni inverno, è la mancanza di equipaggiamento invernale sui veicoli di coloro che viaggiano in provincia, cosa che Karin Unterhofer ha sperimentato nel corso degli anni. Molti automobilisti sottovalutano le condizioni delle strade e spesso non riescono a proseguire. Questo può portare al blocco parziale del traffico in caso di forti nevicate. La Centrale viabilità è addobbata per Natale in questi giorni. “Ci auguriamo che Natale e Capodanno siano sereni e che tutti arrivino a destinazione in modo sicuro”, conclude Unterhofer rispondendo già al telefono che squilla.

Centrale viabilità in cifre


In totale sono state effettuate quasi 60 mila telefonate alla Centrale viabilità nel 2024, che ha fornito informazioni sul traffico e sull'infomobilità, ossia sui collegamenti con i mezzi pubblici, ha riferito il coordinatore Markus Rauch. La homepage è stata visitata circa 570 mila volte quest'anno. In media, una telefonata per informazioni sul traffico dura circa 1 minuto, mentre una telefonata per l'infomobilità dura circa 2 minuti. Ci sono state anche chiamate nell'area dell'infomobilità che sono durate dai 20 ai 30 minuti.

ASP/mac/an