News

Lombardia e Trentino-Alto Adige più vicini con RegioExpress

Dal 15 dicembre un treno giornaliero collegherà Milano con Trento e Bolzano. Fermate strategiche, comfort garantito e attenzione alla sostenibilità per un viaggio conveniente e diretto.

BOLZANO (USP). Dal 15 dicembre, un nuovo treno RegioExpress collegherà ogni giorno Milano Porta Garibaldi con Bolzano, passando per Trento. Il treno partirà da Milano alle ore 6.43 e arriverà a Bolzano in tarda mattinata, con ritorno previsto alle ore 16.57.

Lungo il percorso sono previste fermate a Milano Lambrate, Pioltello, Treviglio, Brescia, Desenzano, Rovereto, Trento e altre località chiave. Il servizio sarà garantito dal treno "Caravaggio" di Trenord, un modello all’avanguardia con 570 posti a sedere, spazi per biciclette e prese per la ricarica dei dispositivi elettronici. I biglietti saranno disponibili sui canali Trenord e Trenitalia, con tariffe sovraregionali vantaggiose. Un viaggio da Bolzano a Milano costerà 25,75 euro, anche se acquistato il giorno della partenza.

Il nuovo collegamento punta a offrire una valida alternativa all’auto, riducendo traffico ed emissioni di CO2. "Ad aprile, con il collega Franco Lucente, abbiamo iniziato a ipotizzare come migliorare i collegamenti tra i nostri territori", ha dichiarato Daniel Alfreider, vicepresidente e assessore alla Mobilità e alle Infrastrutture della Provincia autonoma di Bolzano. "Otto mesi dopo, grazie alla collaborazione con Lucente e Gottardi, quell’idea diventa realtà, portando benefici concreti a cittadini, lavoratori e studenti. È un passo avanti significativo per la mobilità sostenibile e strategico in vista delle Olimpiadi Milano Cortina 2026".

“Un progetto di collaborazione partito lo scorso aprile con la firma di una dichiarazione d’intenti tra Provincia autonoma di Bolzano e Regione Lombardia e che ora trova concreta applicazione grazie ad un collegamento diretto su ferro tra i due territori”, ha affermato l’assessore ai Trasporti e Mobilità sostenibile della Regione Lombardia, Franco Lucente. "Un impegno importante, anche in previsione dei Giochi olimpici invernali Milano Cortina 2026, con un’offerta sicuramente vantaggiosa per i viaggiatori ed evidenti benefici in termini di mobilità sostenibile e di riduzione di traffico su gomma. Il treno Milano-Bolzano permetterà di implementare il sistema di collegamento tra Lombardia e Alto Adige, un impegno per agevolare i viaggi di lavoratori, studenti e di tutti i viaggiatori che vogliono conoscere ed apprezzare le nostre splendide realtà utilizzando un mezzo pubblico moderno ed efficiente”.

"Siamo orgogliosi di questo treno RegioExpress e fiduciosi che possa portare benefici concreti," concludono congiuntamente Lucente, Alfreider e Mattia Gottardi, assessore ai Trasporti della Provincia autonoma di Trento. Questo treno migliora l’accessibilità all’aeroporto di Milano Malpensa, connettendo il Trentino-Alto Adige al resto del mondo. Grazie a questa iniziativa, i territori rafforzano la loro rete di trasporti, migliorando la qualità della vita e promuovendo un modello di mobilità sostenibile ed efficiente.

ASP/red