News
La rete delle donne si intensifica
Questo pomeriggio l'evento di avvio del corso per donne nella politica comunale. “Un corso per promuovere consapevolmente le donne”, sottolinea il presidente Arno Kompatscher.
BOLZANO (USP). Nelle prossime settimane, 76 donne parteciperanno a diversi workshop online su campagne elettorali, gestione del tempo e comunicazione digitale. Oggi (8 novembre), l'Auditorium dell'Eurac a Bolzano ha ospitato l'evento inaugurale del primo corso per donne nella politica comunale, organizzato dalla Commissione provinciale per le pari opportunità, dal Servizio Donna e da Eurac Research. “Vogliamo dimostrare che le donne possono fare politica, in modo diverso e migliore”, ha dichiarato Ulrike Oberhammer, presidente della Commissione per le pari opportunità per le donne nella sua introduzione. La vicepresidente, Nadia Mazzardis, ha spiegato come i i macro-comportamenti possano essere controllati dai micro-comportamenti e questo vale sia per la tecnologia, che per i comportamenti sociali: “Ad esempio, se lasciamo andare il lavoro di cura e coinvolgiamo i padri, creiamo del tempo da utilizzare per fare rete”, ha osservato Mazzardis.
Anche il presidente altoatesino Arno Kompatscher è convinto che la società possa trarre beneficio dal coinvolgimento di un maggior numero di donne in politica: “Il processo decisionale migliora quando le commissioni sono composte da un mix di donne e uomini. Con questo corso vogliamo promuovere consapevolmente le donne, perché c'è bisogno di più donne nei ruoli apicali della politica”. Sulla stessa lunghezza d'onda anche il presidente del Consorzio dei Comuni, Andreas Schatzer: “In politica sono necessarie entrambi punti di vista”, ha sottolineato. Il presidente di Eurac, Roland Psenner, ospite dell'evento, ha affermato che è chiaro che il futuro è femminile.
Per garantire che anche il futuro politico diventi (più) femminile, i partecipanti al corso continueranno la loro formazione e il networking fino alla fine di gennaio. Perché le reti non sono solo, ma anche, un vantaggio nella politica comunale. Una tavola rotonda composta dal sindaco Cristina Pallanch, dall'assessora Emanuela Albieri, dai consiglieri Verena Waldboth, Sara Endrizzi e Stefanio Baroncelli, dall'ex assessora Judith Kienzl, da Francesca Fiori, presidente del consiglio circoscrizionale Don Bosco di Bolzano, e da Carmen Krämer (sindaco di Monschau, Germania) ha discusso di come la politica locale possa avere successo. La discussione è stata preceduta da interventi sulla leadership femminile di Sara Boscolo, sulla comunicazione digitale di Aaron Gottardi e sulla pianificazione della campagna elettorale, da parte di Silke Bridi.
ASP/ck/tl