News

“I metodi di ieri non sono più sufficienti”

Incontro al vertice per un'Amministrazione provinciale incentrata sul cittadino. La Giunta e i dirigenti della Provincia portano avanti la semplificazione amministrativa.

BOLZANO (USP). Oggi (20 settembre), la Giunta provinciale ha discusso il tema dell'“amministrazione provinciale orientata al cittadino” in una giornata intera di riunione con i massimi dirigenti. “Abbiamo bisogno di un cambiamento culturale per gestire la digitalizzazione e il cambio generazionale nella pubblica amministrazione. L'attenzione deve essere focalizzata sull'orientamento al cittadino, all'utente”, ha sottolineato il presidente della Provincia, Arno Kompatscher. “I metodi di ieri non sono più sufficienti a questo scopo”. 

In preparazione dell'incontro, in un sondaggio tra i dipendenti sono stati raccolti suggerimenti per il miglioramento. Sono stati ricevuti 1.250 suggerimenti concreti. Nei prossimi tre mesi saranno esaminati, accettati o respinti.  “La semplificazione amministrativa e il cambiamento culturale sono compiti gestionali importanti di cui ci assumiamo la responsabilità”, ha sottolineato il direttore generale Alexander Steiner. "Il percorso che abbiamo intrapreso deve essere perseguito con coerenza”. 

Sulla base della giornata dedicata ai dirigenti (leggi il comunicato dell’USP), quaranta dirigenti hanno lavorato su temi strategici come la fidelizzazione dei dipendenti, l'aumento dell'attrattiva sul mercato del lavoro, la digitalizzazione e una comunicazione chiara. Il vivo interesse per gli ultimi bandi di concorso per entrare a far parte dell'Amministrazione provinciale è stato un buon segnale. Sono già state introdotte semplificazioni per accelerare le procedure. 

“Il nostro obiettivo è rivolgerci ai cittadini in modo chiaro e comprensibile al momento giusto”, ha dichiarato Kompatscher, riferendosi all'ulteriore sviluppo del portale di eGovernment mycivis. L'obiettivo è garantire un accesso personalizzato ai servizi pubblici, allo stato delle procedure e agli scambi con l'amministrazione. Per raggiungere questo obiettivo, il corso deve essere impostato a livello tecnico e nell'organizzazione dei processi di lavoro. L'armonizzazione e la standardizzazione sono fattori di successo per la digitalizzazione. mycivis 4.0 dovrebbe essere online entro l'inizio del 2026. “Sembra una data molto lontana, ma il tempo che ci separa da allora è breve. Oggi, come Giunta provinciale, abbiamo chiarito che dobbiamo intensificare i nostri sforzi in questo settore”, ha dichiarato Kompatscher. 

Sono stati discussi anche i vantaggi e gli svantaggi delle dichiarazioni reddituali e patrimoniali DURP e ISEE. Molte famiglie fanno entrambe le dichiarazioni. Oggi è stata presentata una prima analisi, che sarà ora discussa in modo più approfondito con i patronati e le associazioni sociali e delle famiglie per decidere una possibile standardizzazione. 

Al termine della riunione di lavoro è stato raggiunto un accordo su come procedere. Il prossimo incontro di alto livello si terrà al più tardi nella primavera del 2025. 


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

ASP/red