News

NOI Techpark, approvato il programma delle attività 2024

A “NOI Spa” circa 13 milioni di euro per rafforzare innovazione e ricerca in Alto Adige.

Nella seduta di oggi (4 giugno) della Giunta provinciale, su proposta dell’assessore all’Innovazione e ricerca Philipp Achammer, è stato deliberato il programma delle attività 2024 di “NOI Spa”. Autorizzato, inoltre, Armin Gatterer direttore del Dipartimento competente, alla firma del contratto di servizio. L’impegno di spesa è di 13,3 milioni di euro. 

“Il NOI Techpark è una storia di successo e l'imminente ampliamento del parco tecnologico è un grande contributo alla strategia di innovazione e ricerca della Provincia”, ha sottolineato l'assessore provinciale Achammer durante la conferenza stampa a seguito dei lavori di Giunta. 

Nel 2017, dopo due anni di costruzione, sono stati adibiti alla ricerca e all’innovazione i primi edifici del NOI Techpark sul sito dell'ex Alumix a Bolzano. Sette anni dopo, l’hub si è affermato come "il distretto dell’innovazione" in Alto Adige; dove aziende, start-up, ricercatrici e ricercatori si muovono in stretta sinergia. Il NOI lavora fianco a fianco con il Dipartimento Innovazione e ricerca, Musei, Beni culturali, Cultura tedesca e Diritto allo studio e le attività si basano sulla strategia RIS3 della Provincia e sulle aree di specializzazione ivi definite. Il NOI Techpark Impiega attualmente 89 persone, di cui circa un terzo sono specialisti altamente qualificati nell'ambito scientifico-tecnologico. Il NOI Techpark avrà accesso ad altri locali nel corso dell'anno, è previsto un ulteriore ampliamento. I lavori di costruzione della nuova Facoltà di Ingegneria della Libera Università di Bolzano saranno completati entro il 2024 e la aule pronte all'uso in autunno.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

ASP/ck/an