News

Economia: confermate 4 linee di investimento fino alla fine del 2026

Nei prossimi anni la Provincia continuerà a sostenere le aziende impegnate nella formazione di apprendisti, nella mobilità elettrica, nell'internazionalizzazione e nello sviluppo continuo.

Oggi (29 dicembre) la Giunta provinciale, su proposta dell'assessore Philipp Achammer, ha approvato quattro delibere confermando le linee di investimento dei prossimi tre anni, fino alla fine del 2026, per le aziende e le imprese dei vari settori economici.

"Nei prossimi tre anni la Provincia di Bolzano continuerà a sostenere finanziariamente le imprese che puntano sulla formazione e sull'aggiornamento continui, sull'internazionalizzazione, votate alla formazione di apprendisti e apprendiste e che si convertono alla mobilità elettrica", sottolinea l'assessore provinciale Achammer. "Queste misure mirano a rafforzare la competitività delle imprese altoatesine e a promuoverne lo sviluppo sostenibile", ha sottolineato Achammer. In questo contesto, l'assessore provinciale evidenzia come il mantenimento delle sovvenzioni rappresenti una necessità amministrativa e che spetterà alla nuova giunta provinciale esaminare le sovvenzioni e stabilire nuove priorità.

Internalizzazione delle imprese

Le aziende che desiderano rafforzare il proprio orientamento all'internazionalità potranno contare, anche in futuro, sul sostegno finanziario della Provincia. A tal fine, nella giornata odierna, la Giunta provinciale ha approvato le misure volte a favorire l'internazionalizzazione delle imprese per il periodo 2024 – 2026. Nei prossimi anni gli sforzi di internazionalizzazione delle imprese altoatesine – in particolare la partecipazione alle fiere – riceveranno un maggiore sostegno che corrisponde a uno stanziamento annuo di circa 4,5 milioni di euro dal bilancio provinciale. In particolare viene supportata la partecipazione a fiere fuori dalla provincia di Bolzano, fiere in formato digitale ed eventi fieristici classificati come internazionali che si svolgono in Alto Adige, da Alpitec e Klimahouse a Biolife e alla Fiera d'Autunno. Per le prime due partecipazioni il tasso di agevolazione concesso, del 50%, resta invariato mentre a partire dalla terza partecipazione fieristica l'agevolazione è del 15%.

Competitività per le imprese locali

La Giunta provinciale ha inoltre prorogato fino alla fine del 2026 il programma di finanziamento per la promozione dei servizi di consulenza, formazione e diffusione di conoscenze, che mira a rafforzare lo sviluppo e quindi la competitività delle imprese. Con uno stanziamento stimato di 2,3 milioni di euro all'anno, la Provincia intende promuovere ulteriori misure di formazione e sviluppo legate alle attività imprenditoriali svolte in Alto Adige. Una novità è l'incentivazione di iniziative di accompagnamento finalizzate a migliorare le competenze e il ruolo delle donne all'interno dell'impresa, in linea con il piano d'azione per la parità di genere Alto Adige 2023-2028. L'agevolazione per le iniziative di formazione continua e consulenza è concessa nella percentuale del 30%. La formazione continua interna è sovvenzionata per un massimo di dieci giorni formativi e deve rispondere al prerequisito di un minimo di quattro partecipanti. Le imprese iscritte al Registro delle imprese presso la Camera di Commercio che svolgono un'attività artigianale, industriale, commerciale o di servizi in Alto Adige, così come i liberi professionisti e i lavoratori autonomi, possono richiedere contributi per la consulenza, la formazione e la diffusione di conoscenze.

Incentivi per gli apprendisti

Anche il premio per la formazione di apprendisti introdotto nel 2022 resterà in vigore. Nella giornata odierna la Giunta provinciale ha approvato i nuovi criteri di assegnazione, definendo in 500.000 euro il relativo stanziamento annuale. Le aziende e le imprese impegnate nella formazione di apprendisti e apprendiste in vari settori potranno perciò contare su un premio di 2.000 euro per ogni apprendista che completa l'intero periodo di apprendistato e che supera il relativo esame di fine apprendistato. Se il periodo di apprendistato previsto viene completato almeno per la metà, l'impresa formativa richiedente ha comunque diritto a un premio di 1.000 euro. Un'impresa può richiedere il premio anche per più apprendisti/apprendiste e le domande devono essere presentate entro 90 giorni dal superamento dell'esame di fine apprendistato. Novità in linea con le altre misure di sviluppo delle imprese: le domande relative al premio per l'apprendistato dovranno essere presentate esclusivamente online attraverso il servizio di e-government dell'Amministrazione provinciale.

Con l'approvazione dei nuovi "Criteri per la concessione di agevolazioni per lo sviluppo della mobilità elettrica in provincia di Bolzano", la Giunta provinciale mantiene il suo impegno verso una politica dei trasporti sostenibile e lo sviluppo della mobilità elettrica in Alto Adige, prorogando la relativa misura fino alla fine del 2026. Il programma di investimento è stato introdotto nel 2019. Con l'approvazione dei nuovi criteri per la concessione di agevolazioni la Giunta provinciale ha inoltre meglio definito la cumulabilità con altri finanziamenti prevedendo la possibilità di pagamento tramite un piano di finanziamento. La copertura finanziaria prevista per l'introduzione di questi criteri è stimata in 900.000 euro l'anno.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

ASP/jw/sb