News

Elezioni provinciali 2023: circa 400 mila euro per i Comuni

Dopo che i Comuni altoatesini hanno documentato le spese elettorali effettivamente sostenute, oggi (12 dicembre) la Giunta provinciale ha approvato il rimborso di quasi 400.000 euro.

Per lo svolgimento delle elezioni provinciali del 22 ottobre scorso, i 116 Comuni dell'Alto Adige hanno messo a disposizione i seggi elettorali, preparato le liste elettorali delle sezioni e compensato finanziariamente i membri degli uffici elettorali. I Comuni vengono ora rimborsati dei costi da parte della Provincia. Sulla base delle dichiarazioni presentate, la Giunta provinciale oggi (12 dicembre 2023) ha stanziato gli importi a cui hanno diritto i singoli Comuni. Un totale di 395.750 euro del bilancio provinciale 2023 verranno ora rimborsati ai Comuni dall'Ufficio Affari Istituzionali della Segreteria Generale.

L'importo più alto, 78.350 euro, va al Comune di Bolzano. Seguono Merano con 21.920 euro, Bressanone con 16.690 euro, Laives con 12.795 euro e Brunico con 10.872 euro.

"I Comuni si assumono gran parte del lavoro per le elezioni provinciali. Il modo in cui vengono rimborsati è regolato dalla legislazione elettorale", ha spiegato il presidente della Provincia, Arno Kompatscher, che in seno alla Giunta provinciale è competente anche per i Comuni. "Hanno già ricevuto contributi per un totale di 1,4 milioni di euro, il cui calcolo ha tenuto conto, tra l'altro, del numero degli elettori. Ora rimborseremo direttamente ai Comuni i costi documentati del processo elettorale", ha concluso il presidente.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

ASP/jw/ft