News
Brunico: integrato il Piano urbanistico per la “Gänseliesl"
La Giunta ha dato il via libera all'integrazione del Piano urbanistico di Brunico per garantire il restauro della “Gänselieslschänke”. Saranno rispettate le relative condizioni della tutela.
Da tempo si cercava una soluzione per convertire il restauro della popolare "Gänselieselschänke" nell’area “Colle del Castello”, senza intaccare la zona circostante, sottoposta a tutela monumentale e paesaggistica. "Per questa collina molto particolare, panoramica e storicamente significativa, è stata trovata una destinazione urbanisticamente adatta all’utilizzo attuale”, sottolinea l’assessora competente, Maria Hochgruber Kuenzer. È stata trovata una soluzione ideale grazie alla fattiva collaborazione tra la Soprintendenza provinciale ai beni culturali e l’Ufficio pianificazione comunale, che hanno raggiunto un buon compromesso assieme ai referenti del Comune di Brunico", afferma l'assessora.
La proposta iniziale di raddoppiare il volume della taverna ricostruendola è stato respinto dalla Commissione provinciale per il territorio e paesaggio. Secondo le nuove linee guida individuate dalla commissione, il "Gänselieselschänke" deve essere ampliato, l’altezza della nuova struttura sarà ridotta ad un solo piano e le dimensioni non potranno superare la superficie di 192 metri quadri.
Nella seduta di ieri (10 gennaio), la Giunta provinciale ha provveduto ad integrare d’ufficio la modifica al Piano urbanistico e paesaggistico proposte dal Comune di Brunico, spianando così la strada al progetto di realizzazione del piccolo esercizio di ristorazione.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
ASP/uh/tl