News
Aspiranti conservatrici/conservatori: inizio del corso il 23 febbraio
Per la prima volta dal 2015, il 20 febbraio 2023 inizierà un corso per aspiranti conservatori del libro fondiario. La durata e il costo sono stati ridotti.
Su proposta dell'assessore provinciale all'Edilizia pubblica e Patrimonio, Massimo Bessone, la Giunta provinciale ha approvato questa settimana la nuova edizione del corso abilitante per aspiranti conservatrici e conservatori del libro fondiario (VIII qualificata funzionale).
Quando la Ripartizione Libro fondiario e catasto ha bandito il corso abilitante a novembre (qui il comunicato stampa di ASP), non si è registrato un numero sufficiente di partecipanti. Per rendere il corso più stimolante e offrire lavoro ed opportunità di sviluppo a giovani, la durata è stata ridotta come anche la quota di iscrizione.
Nuove modalità del corso
Invece di tre mesi (450 ore) come inizialmente previsto, il corso è ora ridotto a 150 ore, suddivise in tre settimane di insegnamento a tempo pieno e due settimane di lezioni pomeridiane. Il contenuto del corso è principalmente teorico e in misura minore pratico. Un'altra novità è la quota di iscrizione che si riduce da 200 a 100 euro. I requisiti di accesso, invece, rimangono invariati. Possono presentare domanda di partecipazione al corso abilitante coloro che hanno conseguito studi universitari quadriennali in giurisprudenza e sono in possesso dell’attestato di bilinguismo C1(ex livello A). Dopo il superamento degli esami i partecipanti conseguono l'abilitazione alle funzioni di conservatore e conservatrice del libro fondiario.
"L'obiettivo del corso rimane lo stesso", spiega l'assessore provinciale Bessone "Formare conservatrici e conservatori del libro fondiario è fondamentale. Offriamo lavoro ed opportunità di sviluppo a giovani e persone interessate. L’ultimo corso per aspiranti conservatrici/conservatori è stato bandito nel 2015.
È possibile presentare domanda di partecipazione al corso abilitante entro le ore 24.00 del 13 febbraio 2023, tramite il seguente indirizzo PEC (personalaufnahme.assunzionipersonale@pec.prov.bz.it) o per mezzo e-mail personalaufnahme.assunzionipersonale@prov.bz.it. Il relativo bando sarà pubblicato sul Bollettino ufficiale della Regione Trentino-Alto Adige n. 51. Coloro che hanno già presentato domanda di partecipazione al primo bando saranno automaticamente inclusi nel nuovo elenco di partecipanti e non dovranno iscriversi nuovamente.
Informazioni utili
Per eventuali informazioni in merito al corso abilitante è possibile rivolgersi alla Ripartizione Libro fondiario e catasto, piazza Giorgio Ambrosoli 16, a Bolzano oppure chiamando il numero di telefono 0471 417300.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
ASP/mpi/ic