News

Servizio meteo provinciale: a settembre temperature nella media

Secondo il bollettino dell’Ufficio meteorologia e prevenzione valanghe della Provincia, il mese di settembre si colloca approssimativamente sui livelli dei rilevamenti del lungo periodo.

Nel mese di settembre che oggi va in archivio, secondo il tradizionale bollettino emesso dall’Ufficio meteorologia e prevenzione valanghe della Provincia, le temperature in Alto Adige si collocano approssimativamente sui livelli di rilevamento del lungo periodo, tra gli anni 1991 e 2020. Alle quote più basse, a Bolzano e Merano, le temperature hanno fatto registrare poco meno di mezzo grado in più della norma, mentre nelle valli, a quote più alte, Silandro, Vipiteno e Dobbiaco, si é registrato mezzo grado in meno della media.

Temperature minime e massime del mese comprese tra meno 3 e circa 32 gradi

La temperatura più alta è stata registrata a Bolzano, il 6 settembre, con 31,9 gradi, mentre la più fresca è stata misurata il 20 settembre a Monguelfo, con meno 3 gradi Celsius.

Grandi differenze sul livello delle precipitazioni

Le differenze a livello locale si notano soprattutto nelle precipitazioni. Mentre a nord e ad est della provincia è piovuto dal 10 al 20% in più rispetto alla media, dalla Val Venosta alla Bassa Atesina le precipitazioni, secondo gli esperti, sono state solamente la metà rispetto alla media del periodo.

Ottobre comincia con il sole

Il mese di ottobre inizierà domani con cielo prevalentemente nuvoloso, con qualche schiarita nel corso della giornata nelle zone meridionali della provincia. Al nord il cielo rimarrà prevalentemente nuvoloso, con possibilità di leggere piogge nel corso della serata. Domenica (2 ottobre) si registrerà tempo soleggiato per qualche ora. La prossima settimana comincerà anch'essa con il sole, le temperature saliranno di nuovo e raggiungeranno valori di fine estate vicini ai 25 gradi.

Diagrammi del clima

diagrammi climatici con informazioni su temperature e precipitazioni per BolzanoMeranoSilandroBressanoneVipitenoBrunico e Dobbiaco sono aggiornati quotidianamente e mostrano se i dati attuali sono superiori o inferiori alla media a lungo termine.

Bollettino meteo online

Le informazioni sulla situazione meteorologica generale e sull'evoluzione del tempo in Alto Adige sono costantemente aggiornate qui: https://meteo.provincia.bz.it/default.asp e sull'app ufficiale Meteo Alto Adige.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

ASP/mac/tl