News

Servizio strade, ammodernamento del parco mezzi

Ammodernamento del parco mezzi del Servizio strade. 7 nuovi mezzi Unimog consegnati agli addetti dall'assessore Alfreider e dal direttore di ripartizione Sicher

7 nuovi mezzi Unimog consegnati agli addetti dall'assessore Alfreider (5° da sx) e dal direttore di ripartizione Sicher (6° da sx). (Foto: ASP/Ingo Dejaco)

Sette nuovi mezzi Unimog sono stati consegnati di recente e possono essere utilizzati negli interventi a cura del Servizio strade. Si tratta di veicoli meno inquinanti Euro 6 che vanno a sostituire mezzo datati con motore Euro 0. I nuovi Unimogs si prestano in modo particolare per eseguire interventi di sgombro neve, per lo sflacio dei versanti stradali e per molteplici attività. "Il parco mezzi sarà rinnovato nei prossimi mesi e anni, affinché le strade continuino ad essere sicure per il futuro grazie alla buona manutenzione", afferma l'assessore provinciale alla mobilità Daniel Alfreider.

Gradualmente, in base ad un piano decennale, 48 mezzi in dotazione al Servizio strade saranno sostituiti con mezzi meno inquinanti. "I nuovi mezzi saranno di grande aiuto soprattutto per i nostri addetti nello svolgimento del lavoor quotidiano", fa presente il direttore della ripartizione Servizio strade, Philipp Sicher.

Programma acquisto mezzi meno inquinanti in 10 anni 

Nel giro dei prossimi 10 anni è prevista una riduzione del numero dei veicoli in funzione, che passeranno da 749 a 619. Tra i nuovi veicoli che saranno acquistati nei prossimi anni vi sono camion, Unimog, furgoni, falciatrici, spazzaneve, spazzatrici, autovetture, carrelli elevatori. Per l'acquisto dei nuovi mezzi la Provincia investe 6,8 milioni di euro. Grazie ai nuovi acquisti l’età media dei mezzi del Servizio strade sarà ridotta della metà. I nuovi veicoli verranno acquistati tramite gare d'appalto. Entro il 2030 saranno investiti 9 milioni di euro.

Rinnovo parco mezzi già avviato

Nel quadriennio 2015-2018, la Provincia aveva già avviato il rinnovo del parco mezzi del Servizio strade e acquistato un totale di 40 veicoli pesanti, 20 autovetture e 26 furgoni con un investimento medio annuo di 3,3 milioni di euro. In questo modo molti veicoli di classe Euro 3 sono stati sostituiti da Euro 6. "Le macchine in servizio sono paragonabili per numero a quelle delle province limitrofe del Trentino e del Tirolo", fa presente Sicher.

ASP/rc/san/sa

Galleria fotografica