News
Formazione in medicina generale, prorogati i termini
I termini per iscriversi alla formazione triennale in medicina generale sono stati riaperti: candidature ammesse fino al 19 giugno, si richiede il possesso dei requisiti entro fine agosto.
Il primo settembre 2020 parte il nuovo corso di formazione triennale in medicina generale per 30 posti complessivi. Nella seduta odierna la Giunta provinciale, su proposta dell’assessore alla salute Thomas Widmann, ha deciso - data la difficoltà, nel contesto emergenziale degli ultimi mesi, di ottenere la documentazione richiesta - di riaprire il termine utile per la presentazione delle domande di partecipazione fino al 19 giugno e di prorogare il termine per l’ottenimento dei requisiti di accesso fino a fine agosto. "I medici di medicina generale - dichiara a questo riguardo l’assessore Widmann - hanno un ruolo centrale e strategico nel sistema di assistenza sanitaria. Con il loro aiuto vogliamo rafforzare l’assistenza sul territorio e creare le condizioni per rendere ancora più attraente l’esercizio della professione. Spero quindi che si presentino molti candidati motivati per il nuovo corso di formazione“.
I requisiti di ammissione al corso comprendono la laurea in medicina e chirurgia, l’abilitazione all’esercizio della professione medica e il possesso dell’attestato di bilinguismo al livello C1. Le domande devono essere presentate entro le ore 12 del 19 giugno, i candidati devono essere in possesso dei requisiti di accesso entro il 31 agosto. L’esame di ammissione avrà luogo il 1° di luglio, mentre il corso partirà il 1° di settembre.
Attualmente sono 45 i medici che frequentano il primo, secondo o terzo anno del corso di formazione; due candidati hanno concluso a maggio.
ASP/kl