News
Rio di Pusteria, nuova casa di riposo intercomunale vicino alle scuole
Nuova residenza per anziani dei comuni di Rio di Pusteria, Vandoies, Naz-Sciaves e Rodengo sorgerà nell'edificio del convento delle Suore Terziarie. I lavori di costruzione inizieranno a breve.
Durante una visita a Rio di Pusteria, l'assessora provinciale al sociale Waltraud Deeg si è informata sul progetto della nuova residenza per anziani intercomunale. La struttura sarà realizzata nell'edificio del convento delle Suore Terziarie a Rio di Pusteria, adiacente alla scuola media e al nuovo convitto femminile. In futuro, le sinergie tra queste strutture dovranno essere sfruttate per creare opportunità di incontro fra le generazioni. "Quando le generazioni vivono insieme incontrandosi possono imparare l'una dall'altra e quindi arricchire l'intera società. Questo progetto crea le condizioni ideali perché questo avvenga" ha sottolineato Deeg. Oltre alla costruzione della casa di riposo intercomunale per anziani è prevista la costruzione di un nuovo edificio che ospiterà 40 scolari. Anche l'assessore provinciale alla scuola in lingua tedesca Philipp Achammer valuta positivamente il progetto, poiché qui si continua una lunga tradizione e allo stesso tempo vengono forniti nuovi impulsi.
Collaborazione con la Fondazione Santa Elisabetta
In accordo con i sindaci Christoph Prugger (Rio di Pusteria), Walter Huber (Vandoies), Alexander Überbacher (Naz-Sciaves) e Klaus Faller (Rodengo), nonché con Christian Klotzner, presidente della Fondazione Santa Elisabetta, l’assessora Deeg si è informata in loco sullo stato della progettazione e sull'imminente inizio dell'intervento. Ora che i lavori preparatori sono praticamente terminati, il primo lotto di costruzione per lo scavo e i micropali dovrebbe iniziare a giugno. Il secondo lotto di costruzione, che comprenderà poi gli ampi lavori di ristrutturazione del monastero e la nuova costruzione del dormitorio, inizierà molto probabilmente in autunno. Il bando di gara a livello europeo per questi lavori sarà pubblicato nei prossimi giorni.
Entrata in funzione prevista nel 2023
A condizione che i lavori di costruzione siano completati nei tempi previsti alla fine del 2022, per il nuovo dormitorio si potrà iniziare con i lavori nella primavera del 2023. I lavori per la casa di riposo sono coordinati dalla Fondazione Santa Elisabetta, che gestirà la casa anche dopo il suo completamento. In futuro la residenza per anziani offrirà spazio a 68 residenti dei comuni di Rio di Pusteria, Vandoies, Naz-Sciaves e Rodengo. Dal momento che l'intero edificio del convento è classificato come monumento storico, devono essere soddisfatti requisiti e regolamenti speciali. "Questa è un'altra grande sfida. In stretta collaborazione con l'ufficio per la conservazione dei monumenti storici, ci sforziamo di ristrutturare professionalmente questo edificio, che è molto caratteristico di Rio di Pusteria, e di conservarlo per i posteri" ha spiegato il sindaco Christoph Prugger.
Nuovo convitto per la terza scuola privata dell'Alto Adige
L'Ufficio provinciale Anziani e distretti sociali ha assicurato alla nuova costruzione della residenza per anziani il sostegno finanziario previsto dalla legge. Inoltre, ci sono i contributi statali per la nuova costruzione del convitto femminile adiacenti. La scuola media paritaria Sacro Cuore è una scuola secondaria paritaria con asilo e convitto per ragazze. La scuola è la terza scuola privata più antica dell'Alto Adige, che può vantare una storia di oltre 150 anni. L'edificio base risale al 1270. Anche l'assessore Achammer si è pronunciato in termini positivi sul progetto, "che continua una lunga tradizione e allo stesso tempo fornisce nuovi impulsi". Il nuovo edificio del collegio delle ragazze è quindi sostenuto finanziariamente anche dall'Ufficio Assistenza scolastica. Il volume complessivo dei lavori di costruzione è di 18 milioni di euro.
ASP/ck/sf