News
Estate 2020, parchi altoatesini aperti ai giovani
Estate Covid 19: presso i centri visite dei parchi altoatesini una ricca offerta di eventi attorno alla natura dedicati ai giovani. È una collaborazione con le organizzazioni giovanili.
Durante questa estate, contrassegnata dalle precauzioni per prevenire il contagio da Covid 19, i centri visite dei parchi altoatesini offrono un fitto programma di eventi attorno alla natura dedicati ai giovani. Si parla dei centri visite dei 7 parchi naturali, Tre Cime, Vedrette di Ries-Aurina, Fanes-Senes-Braies, Puez-Odle, Sciliar-Catinaccio, Monte Corno, Gruppo di Tessa, e di tre dei quattro centri visitatori in territorio altoatesino del parco nazionale dello Stelvio, aquaprad, culturamartell e naturatrafoi. Il tutto, naturalmente, nel rispetto delle norme igienico-sanitarie per prevenire il contagio.
Centri visite riservati ai ragazzi la mattina
I centri visite dei parchi altoatesini la mattina saranno a disposizione dei ragazzi e delle iniziative loro riservate. Dal 15 giugno al 25 luglio 2020, dalle ore 8.30 alle 13.30, ospiteranno, infatti, iniziative per ragazze e ragazzi in età da scuola media inferiore. Tali iniziative saranno organizzate dai parchi naturali in collaborazione con le organizzazioni giovanili altoatesine ed altre associazioni che propongono programmi estivi per ragazzi. I relativi programmi saranno resi noti appena predisposti. Della novità ha riferito ieri in Giunta l’assessora provinciale alla natura e paesaggio Maria Hochgruber Kuenzer che afferma: “Ritengo importante contribuire a far si che i nostri bambini e giovani dopo questo lungo periodo di limitazioni possano nuovamente immergersi nella natura in libertà e in movimento”.
Collaborazione fra parchi e associazioni
Saranno le organizzazioni giovanili locali dei rispettivi territori dei parchi a predisporre i programmi delle iniziative e ad occuparsi dell’assistenza pedagogica. Per i contenuti, invece, i centri visite dei parchi offrono una vasta gamma di tematiche fra le quali scegliere: dalla botanica alla geologia, dalle saghe alla cultura contadina, dal mondo degli insetti a quello degli animali selvatici. Sono previste anche attività motorie, come ad esempio i giochi olimpici. “I ragazzi avranno l’opportunità di fare esperienza della natura delle aree protette che può essere di stimolo anche per il futuro”, sostiene l’assessora Hochgruber Kuenzer sottolineando la qualità dell’offerta e rassicurando i genitori della bontà dell’assistenza. Inoltre, le guide e gli addetti al parco saranno coinvolti in alcune iniziative.
Turisti e visitatori adulti ammessi di pomeriggio
Tutte le estati le numerose iniziative predisposte dai centri visite dei parchi altoatesini sono molto apprezzate dai turisti. Ma in questa estate da Covid 19, turisti e visitatori adulti potranno seguire le iniziative e visitare le mostre solo di pomeriggio, seguendo sempre le prescrizioni di sicurezza per l’emergenza epidemiologica; di mattina, infatti, la precedenza va ai ragazzi altoatesini e alle organizzazioni giovanili locali.
ASP/sa