News
Cultura italiana, la Biblioteca Claudia Augusta offre 400 podcast
Riascoltabili oltre 400 conferenze dal 2003 al 2020 nel podcast nel sito web della Biblioteca provinciale Claudia Augusta. Vettorato: “Un altro grande sforzo per promuovere la cultura a distanza”.
Chi l’avrebbe mai detto? Chi l’avrebbe mai detto che un giorno tutti quei file audio, le numerosissime registrazioni, sarebbero tornate utili per una circostanza così particolare, unica, come quella dell’emergenza Covid-19. La biblioteca provinciale italiana Claudia Augusta mette a disposizione degli utenti, gratuitamente, un vastissimo repertorio di podcast: tutte le conferenze, le presentazioni di libri, i dibattiti e le manifestazioni culturali, organizzate dalla Biblioteca, sono state infatti registrate come documentazione delle attività e ora saranno messe a disposizione nel Podcast a partire già dall’autunno del 2003. Un vero e proprio tesoro di file audio che ora saranno interamente disponibili per gli utenti. “Un altro grande sforzo della cultura in lingua italiana – spiega l’assessore Giuliano Vettorato – sarà possibile ascoltare una conferenza che non ha potuto seguire o riascoltare qualche autrice e qualche autore particolarmente apprezzato. Un’altra proposta che dimostra come la cultura italiana stia lavorando a 360 gradi, per allievare il disagio della gente che è costretta a vivere a casa le proprie giornate”.
17 anni di attività
La documentazione raccoglie dunque 17 anni di attività e centinaia e centinaia di presentazioni e conferenze di storia, di memorialistica, di scienze politiche, di matematica, di letteratura, di arte, di educazione civica, di sociologia, di ecologia, di storia moderna e contemporanea, di fisica teorica, di tradizioni popolari, di poesie, di romanzi d’amore, di romanzi storici, di romanzi comici, di romanzi di giovani talenti emergenti. Per scegliere un avvenimento particolare basta accedere al sito della Biblioteca provinciale Claudia Augusta (www.bpi.claudiaugusta.it) cercando la sezione podcast oppure cliccando direttamente sulla pagina.
ASP/tl