News

Istituti culturali delle minoranze, contributi dalla Regione

La Giunta regionale ha approvato una delibera che eroga contributi a favore degli istituti culturali ladini, cimbro e mòcheno operanti in Alto Adige e Trentino.

L'assessore Manfred Vallazza che ha presentato la delibera (Foto: ASP/Franco Grigoletto)

La Giunta regionale, riunitasi oggi (29 gennaio) a Trento, ha approvato, su iniziativa dell’assessore Manfred Vallazza, competente per le minoranze linguistiche, l’integrazione europea ed i giudici di pace, una delibera dell’Ufficio minoranze linguistiche e biblioteca. Nello specifico il provvedimento riguarda il conferimento di un finanziamento alla Provincia di Bolzano per l’integrazione del contributo assegnato all’Istituto culturale ladino Micurà de Rü per l’attività dell’anno corrente per un ammontare di 100.000 euro.

Nell’ambito della delibera è stato anche approvato il rinnovo delle adesioni per l’anno 2020 agli istituti culturali della Provincia di Trento, rispettivamente l’ Istituto culturale ladino Majon di faschegn, l’Istituto cimbro Lusérn e l’Istituto culturale mòcheno. Complessivamente l’impegno di spesa per i tre istituti che operano in Provincia di Trento ammonta a 280.000 euro. "Sostenere l'attività culturale e linguistica delle minoranze ladina, mòchena e cimbra è molto importante per la Regione ed è una vera e propria ricchezza per tutta la nostra società" afferma l'assessore regionale Manfred Vallazza.

ASP/fg

Galleria fotografica