News

Bressanone, riprendono i lavori per la messa in sicurezza dell'Isarco

Lavori di menutenzione per la messa in sicurezza di un tratto del fiume Isarco a Bressanone. Gli interventi riprendono la prossima settimana.

Riprendono la settimana prossima i lavori per la messa in sicurezza di un tratto del Fiume Isarco a Bressanone (Foto: ASP)

Riprendono la prossima settimana i lavori per la messa in sicurezza del fiume Isarco, a Bressanone, coordinati dall'Ufficio sistemazione bacini montani nord dell'Agenzia per la protezione civile. Gli interventi prevedono la manutenzione e l'innalzamento dei muri spondali, e per questo motivo, la pista ciclabile che corre lungo il fiume, nel tratto fra il ponte Auenhaus e i campi da tennis situati presso l'Aquarena, dovrà essere chiusa a partire da lunedì 10 febbraio. Il parcheggio della struttura ricreativa, inoltre, a partire da fine febbraio, sarà utilizzato per il deposito dei pezzi del nuovo ponte che verrà realizzato a sud del ponte pedonale "Passerella delle bombe". Il montaggio del ponte avrà luogo alla fine di marzo, la vecchia struttura rimarrà operativa sino al collaudo della nuova, quindi avrà luogo la sua demolizione.

Sempre nell'ambito dei lavori di manutenzione del fiume Isarco, sono previsti anche degli interventi di sfalcio e potatura della vegetazione nel tratto compreso tra l'Aquarena e la confluenza con il fiume Rienza che comporteranno delle temporanee chiusure dei percorsi pedonali. L'investimento previsto per il terzo lotto dei lavori di messa in sicurezza del fiume Isarco a Bressanone ammonta a circa 1 milione di euro, il progetto può contare sul sostegno dei fondi a favore della crescita e dell’occupazione previsti del Fondo europeo di sviluppo regionale FESR 2014-2020.

ASP/mac/mb

Galleria fotografica