News

Val d'Ultimo, nuovo acquedotto finanziato dalla Provincia

I lavori per il tunnel della Val d'Ultimo hanno provocato l'esaurimento di alcune sorgenti di acqua potabile. Accordo per il finanziamento di un nuovo acquedotto da parte della Provincia.

I lavori per la realizzazione del nuovo tunnel di San Pancrazio hanno provocato l'esaurimento di alcune sorgenti di acqua potabile (Foto: ASP)

Dallo scorso giugno, il traffico lungo la strada della Val d'Ultimo, a San Pancrazio, è reso più sicuro e scorrevole dalla presenza di un nuovo tunnel lungo circa 1 km. I lavori di realizzazione dell'opera, però, hanno portato all'imprevisto (e imprevedibile) esaurimento di alcune sorgenti di acqua potabile che rifornivano una serie di abitazioni e masi della zona.

Per garantire l'approvvigionamento idrico alle famiglie interessate, e per intervenire nella maniera più rapida possibile, l'assesore Daniel Alfreider ha presentato una delibera in Giunta provinciale che prevede una convenzione tra Provincia, Comune, consorzio di miglioramento fondiario Gampenwaal e proprietari privati interessati per la realizzazione di un nuovo acquedotto. "I costi ammontano a poco più di 700.000 - sottolinea Alfreider - e saranno a carico della Provincia. I proprietari privati, inoltre, riceveranno un indennizzo per i danni subiti".

ASP/san/mb

Galleria fotografica