News

Radon: disponibili gli ultimi kit di misura, prenotazioni online

Sono ancora disponibili i kit per la misura gratuita del radon. Informazioni e prenotazione online presso l'Agenzia per l'ambiente, video tutorial su come utilizzarlo.

Ancora disponibili i kit per misurare il radon nelle proprie abitazioni (Foto ASP/Agenzia ambiente)

Grande interesse dei cittadini sulla tematica del radon durante le serate informative organizzate dall’Agenzia provinciale per l’ambiente e la tutela del clima nell’ambito dell’iniziativa Misura il radon a casa tua. Molte le persone che al termine delle serate hanno aderito all’iniziativa prenotando il kit per la misurazione gratuita del radon nella propria abitazione. Ad oggi risultano ancora disponibili numerosi kit di misura suddivisi per i 4 comprensori di Bolzano, Merano, Brunico e Bressanone.

Prenotazione online del kit di misura

"Chi è interessato e vuole aderire a questa iniziativa di scienza collaborativa - spiega Daniela Ceccon del Laboratorio analisi aria e radioprotezione - può prenotare online un kit di misura. Sul portale web della Provincia dedicato al tema dell'ambiente, nella sezione radon sono disponibili tutte le informazioni utili su come prenotare online il kit, tra cui anche un breve video tutorial."

Misurare il radon in ambienti chiusi

"Il radon – spiega Luca Verdi, direttore del Laboratorio analisi aria e radioprotezione  - è un gas radioattivo presente in modo naturale nel sottosuolo e nelle rocce; non può essere percepito, perché è incolore e inodore, ma è pericoloso per la salute perché può entrare e accumularsi in abitazioni e altri ambienti chiusi ed essere quindi inalato. È necessario quindi misurare la sua concentrazione negli ambienti di vita al chiuso

Prima iniziativa di citizen science

“Misura il radon a casa tua - sottolinea l’assessore all’ambiente, Giuliano Vettorato - è la prima iniziativa di scienza collaborativa, o citizen science, organizzate dall’Agenzia provinciale per l’ambiente e la tutela del clima, e siamo molto contenti che sia stata apprezzata dalla popolazione altoatesina. Gli obiettivi che ci siamo posti, ovvero informare i cittadini su come affrontare l’eventuale presenza di questo gas radioattivo nella propria abitazione e raccogliere dati ambientali rappresentativi sull’esposizione della popolazione altoatesina al radon riferiti all’intero territorio provinciale, sono stati ampiamente raggiunti.”

Info: ambiente.provincia.bz.it/radiazioni/radon.asp

ASP

Galleria fotografica