News
Teßmann, il 7 settembre al via la quarta edizione di "1/2 Mittag"
Il 7 settembre avrà inizio presso il cortile di lettura della Biblioteca provinciale Teßmann, il ciclo di conferenze a carattere letterario 1/2 Mittag.
Il 7 settembre avrà inizio, presso il cortile di lettura della Biblioteca provinciale Teßmann, il ciclo di conferenze a carattere letterario 1/2 Mittag (Halbmittag) con autori ed autrici provenienti dall'Alto Adige e da zone limitrofe. Nel corso di tre mattinate e di un incontro "special", l'iniziativa mostrerà cosa viene scritto e pensato ad ovest ed est, a nord e a sud, quest'ultimo inteso come Alto Adige/Südtirol. Da dove la letteratura abbia origine ha, in realtà, un'importanza di per sé soltanto marginale; per tale ragione, i moderatori effettueranno delle aggiunte tematiche ai punti cardinali.
Il viaggio letterario avrà inizio ad ovest e prenderà in esame il tema “in disparte”. Arno Camenisch e Selma Mahlknecht, originaria dell'Alto Adige, arriveranno dai Grigioni. Insieme a Sonja Steger, esperta di Val Venosta e Burgraviato, il 7 settembre apriranno la serie di eventi, moderati da Alma Vallazza.
La seconda matinée, sabato 21 settembre, seguirà il motto nord/posizione e presenterà gli autori Elsbeth Wallnöfer, Leonhard F. Seidl e Greta Pichler. Il moderatore sarà Jörg Zemmler. L'iniziativa si concluderà il 5 ottobre con delle storie dall'est. Robert Prosser, Helga Glantschnig e Gerd Sulzenbacher leggeranno ed interverranno, mentre la moderazione sarà ad opera di Martin Hanni.
L'incontro "special" del 28 settembre sarà dedicato al numero, pubblicato di recente, della rivista letteraria di Graz Lichtungen, che contiene un contributo, a cura di Tanja Raich, relativo all'Alto Adige. In questa occasione, Gentiana Minga, Maria Oberrauch e Maria E. Brunner sono attese come ospiti e la moderazione sarà affidata a Tanja Raich. Gli incontri si terranno indipendentemente dalle condizioni atmosferiche. In caso di maltempo avranno luogo in biblioteca. Tutti gli eventi cominciano alle ore 10.
USP