News

Piano sociale provinciale, tavolo politico per l'elaborazione

A partire dal prossimo autunno inizierà l’elaborazione del nuovo piano sociale provinciale. I contenuti saranno forniti da una base molto ampia e da un apposito tavolo politico.

Su richiesta di alcuni consiglieri l'assessora Deeg ha illustrato oggi le tematiche della cura domiciliare e del piano sociale provinciale Foto: USP/ck

L’assessora provinciale alle politiche sociali, Waltraud Deeg, ha discusso oggi (2 agosto) il futuro piano sociale provinciale con i rappresentanti del Consiglio provinciale, dei Comprensori e dei Comuni. "Recentemente ho seguito personalmente l’attività del servizio di cura domiciliare ed è stata un’esperienza utile per raccogliere suggerimenti da far confluire nel processo di definizione del piano sociale provinciale la cui elaborazione inizierà nel prossimo autunno” ha affermato l’assessora. Nel frattempo la Deeg ha avuto vari contatti con organizzazioni e servizi che operano nel settore. "È fondamentale – ha aggiunto – essere vicini alle esigenze ed alle aspirazioni delle persone allo scopo di definire, nell’ambito del piano, le migliori offerte per le persone non autosufficienti e per chi si occupa della loro assistenza”.

Il piano sociale provinciale è uno strumento di programmazione strategica che rappresenta la base fondamentale per l’adozione delle decisioni politiche in quest’ambito. Il testo attualmente in vigore risale al 2009 e deve essere quindi adeguato alle nuove esigenze. "Vogliamo analizzare gli sviluppi che si sono verificati in questi ultimi 10 anni per poter far fronte in maniera adeguata alle sfide che ci attendono. Per questa ragione l’elaborazione del piano dovrà avvenire consultando una base molto ampia, coinvolgendo tutte le persone interessate ed anche il tavolo politico odierno composto dai membri della quarta commissione legislativa del Consiglio provinciale, dai rappresentanti delle Comunità comprensoriali e dei Comuni", ha concluso l’assessora Waltraud Deeg.

 

 

FG

Galleria fotografica