News

Ozono, nuovi sforamenti della soglia di informazione

Anche ieri sera sforata la soglia di informazione di ozono a Egna, Cortina sulla strada del vino e sul Renon. Con i temporali la situazione potrebbe tornare alla normalità.

La stazione di misura della rete fissa di monitoraggio della qualità dell’aria sul Renon (Foto USP/Agenzia provinciale per l'ambiente e la tutela del clima)

Nuovo superamento della soglia di informazione di 180 microgrammi per metro cubo, in 3 delle stazioni di misura presenti in Alto Adige, per quanto riguarda la concentrazione di ozono nell'aria. Gli sforamenti si sono registrati nuovamente a Egna (192 µg/m³ alle ore 20 e alle ore 21), Cortina sulla strada del vino (194 µg/m³ alle ore 21) e sul Renon (184 µg/m³ dalle ore 21 all'una di notte).

Come noto, il caldo ed il forte irraggiamento solare fanno aumentare la concentrazione di ozono, che invece diminuisce con la pioggia: considerate le previsioni meteo, che prevedono l'arrivo di temporali, è possibile che i valori rientrino nella norma. Tutti i dati attuali delle stazioni di misura, sia giornalieri che mensili, possono essere consultati online sul portale web della Provincia dedicato al tema ambiente nella sezione situazione dell'aria.

USP

Galleria fotografica