News

Violenza sui bambini, progetto nella scuola dell'infanzia di Ortisei

"Giù le mani!“: alla scuola dell'infanzia Sureghes di Ortisei si è svolto un progetto di prevenzione contro la violenza sessuale sui bambini.

Gaia Mureda racconta la storia del pinguino Leo ai bambini della scuole dell'infanzia di Ortisei (Foto USP)

Lo scorso novembre bambini e bambine di 4 e 5 anni della scuola dell’infanzia Sureghes, a Ortisei, hanno avuto l’occasione di partecipare al progetto "Giù le mani!". Si tratta di un'iniziativa per la prevenzione alla violenza sessuale nei confronti di bambini e bambine, svolta in collaborazione con l’associazione Germoglio-Sonnenschein di La Strada-Der Weg. Prima di avviare il progetto, la psicologa Gaia Mureda ha illustrato ai genitori come avrebbe affrontato con i bambini e le bambine la tematica della violenza, e dopo una presentazione dettagliata del progetto e la lettura del libro "Giù le mani!", i genitori hanno avuto la possibilità di porre varie domande avviando un confronto reciproco e costruttivo.

In novembre, come detto, è cominciato il progetto, e i bambini sono stati suddivisi in due gruppi di lavoro ai quali la psicologa Gaia Mureda si è rivolta in lingua tedesca e italiana raccontando la storia del pinguino Leo, il protagonista di "Giù le mani!", utilizzando sia il materiale didattico, sia i peluche. I bambini hanno mostrato grande interesse ed entusiasmo, "allenandosi" a dire no aiutati dal suono pesante di un tamburo per rendere la loro affermazione più forte e decisa. Al termine del progetto, i partecipanti hanno ricevuto in regalo la pietra del coraggio, che ha lo scopo di ricordare quanto sia importante saper dire di no e saper raccontare a degli adulti di fiducia eventuali avvenimenti negativi.

USP

Galleria fotografica