News
Omnibus, via libera al disegno di legge
Approvato il disegno di legge omnibus. Cambiano i requisiti di età per le iscrizioni alle scuole dell’infanzia, aumentano le multe per chi viola il divieto di lasciar vagare i cani.
Via libera della Giunta provinciale al disegno di legge omnibus, che modifica una serie di leggi provinciali nei più svariati settori: dalla scuola al personale, dalla tutela del paesaggio a caccia e pesca, dalla sanità all’innovazione, dall’edilizia abitativa agevolata al commercio. Tra le novità più importanti, spiccano quelle legate alle scuole dell’infanzia. Ora il testo, composto da 40 articoli, dovrà passare al vaglio delle competenti commissioni legislative prima di approdare in Consiglio provinciale per la discussione e l’approvazione definitiva.
Iscrizione alle scuole dell’infanzia
Rispetto al passato, alla luce del rafforzamento dei servizi alla prima infanzia su tutto il territorio, potranno essere iscritti alle scuole materne i bambini che compiono i 3 anni di età solo entro il mese di dicembre dell’anno in cui avviene l’iscrizione. "Si tratta di un provvedimento volto ad agevolare chi lavora nelle strutture - ha spiegato il presidente Arno Kompatscher - e che consente di dividere in maniera più netta i compiti dell'assistenza alla prima infanzia da quelli di una vera e propria scuola".
Anagrafe degli animali da affezione
L’anagrafe degli animali da affezione (ex anagrafe canina) è istituita presso il Servizio veterinario dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige, e dal 1° gennaio 2021 dovranno esservi registrati i profili genetici degli cani, con costi a carico dei proprietari, mentre un’apposita sezione sarà dedicata ai cani considerati pericolosi. Aumentano, infine, le multe per chi viola il divieto di lasciare vagare i cani: la sanzione passerà da 50 a 500 euro.
mb