News

Nuovo bando Interreg Italia-Svizzera, kick-off l'11 giugno

Mobilità sostenibile, integrazione di comunità, governance transfrontaliera: a disposizione quasi 28 milioni per progetti di cooperazione fra Italia e Svizzera. Presentazione l'11 giugno.

Sarà a breve pubblicato il nuovo bando del programma Interreg Italia-Svizzera, che mette a disposizione una dotazione di 17,5 milioni di euro per la parte italiana e 8,9 milioni di CHF per parte svizzera, per progetti di cooperazione transfrontalieri fra i due Paesi a cavallo delle Alpi. A partire dal 26 giugno e fino al 31 ottobre sono aperte le candidature per iniziative di partenariato – di valore compreso fra 700.000 e 1.000.000 euro – nei settori della mobilità integrata e sostenibile, dei servizi per l’integrazione delle comunità e del rafforzamento della governance transfrontaliera. I contenuti del secondo bando verranno presentati nell’evento di kick-off

martedì 11 giugno ore 8,45

nella sala Auditorium del Palazzo provinciale 2

piazza Magnago 10, Bolzano

alla presenza della direttrice della Ripartizione Europa Martha Gärber e del personale addetto al Programma a livello provinciale verranno brevemente illustrati i contenuti della cooperazione e i risultati del primo bando a livello locale. Il rappresentante dell’Autorità di Gestione lombarda Enzo Galbiati insieme al segretariato congiunto di programma provvederà poi a spiegare i contenuti, i termini e le modalità di partecipazione al secondo bando. Il programma Interreg cofinanziato dall’Unione Europea mira ad accrescere e sostenere lo sviluppo e la coesione della zona transfrontaliera Italia-Svizzera, valorizzando le risorse locali, sfruttando le peculiarità che caratterizzano i due versanti e consolidando le relazioni internazionali. L’area transfrontaliera del Programma Interreg Italia-Svizzera comprende quattro regioni italiane: Regione Autonoma Valle d’Aosta, Provincia Autonoma di Bolzano, Regione Lombardia (Province di Como, Lecco, Sondrio e Varese), Regione Piemonte (Province di Novara, Vercelli, Biella e Verbano-Cusio-Ossola) e i tre Cantoni svizzeri Ticino, Grigioni e Vallese.

USP