News
Agricoltura: l'assessore Schuler incontra il ministro bavarese Kaniber
Agricoltura rispettosa della natura e situazione dei coltivatori sono stati i temi al centro dell'incontro fra Schuler e Kaniber oggi (13 aprile) a Merano.
La situazione del settore agricolo in Alto Adige e in Baviera è stato argomento di discussione nell'incontro fra l'assessore provinciale Arnold Schuler e il ministro bavarese alle politiche alimentari, all'agricoltura e alle foreste Michaela Kaniber oggi (13 aprile) a Merano. Come in Alto Adige, anche in Baviera la biodiversità e la varietà di specie animali e vegetali rappresenta un tema fondamentale. Kaniber ha riferito dell'ampio programma di sovvenzioni da lei inaugurato. Ciò dovrebbe portare alla realizzazione di sempre più numerosi corridoi verdi, ossia superfici verdi dalla funzione compensativa rispetto alle ampie zone coltivate, in modo da poter sempre meglio connettere e strutturare le aree fra loro, ha spiegato il ministro.
Su un punto in particolare Schuler e Kaniber si sono trovati d'accordo: soprattutto in agricoltura occorre pianificare gli sviluppi futuri dell'agricoltura sulla base di dati e fatti, non di proiezioni ipotetiche del tutto sconnesse dalla realtà, facendo così in modo che le decisioni rispondano effettivamente alle esigenze della popolazione. "Molti aspetti accomunano i nostri due territori, come ad esempio il fatto che le aziende agricole siano per la maggior parte a conduzione familiare. Per questo abbiamo concordato di uniformare i nostri obiettivi per i prossimi anni sfruttando al meglio le sinergie che fra le nostre due regioni possono crearsi" ha commentato Schuler al termine dell'incontro. L'assessore altoatesino ha invitato a questo scopo Kaniber nuovamente in Alto Adige per un incontro che affronti le tematiche fondamentali con gli esperti del settore.
USP