News
Le cause della migrazione dall'Africa, 5 aprile evento informativo
Per il progetto europeo "Snapshots from the Borders", evento informativo sulle principali cause della migrazione dall'Africa con esperti di politica migratoria
La Provincia di Bolzano è fra i 35 partner del progetto europeo Snapshots from the borders che favorisce la collaborazione fra enti locali di frontiera di 15 paesi europei interessati da fenomeni migratori. La cooperazione allo sviluppo dell'Ufficio affari di gabinetto della Provincia, per spiegare le principali cause che portano migliaia di persone ad abbandonare i loro paesi e a fuggire dall'Africa, ha invitato a Bolzano due esperti che si occupano di fenomeni migratori, i professori Gianpiero Dalla Zuanna e Belachew Gebrewold. I due docenti interverranno all'evento informativo "In fuga dall'Africa, perché?" che si svolgerà
venerdì 5 aprile 2019
dalle ore 17
al Kolpinghaus
in via A. Kolping 3 a Bolzano
Accanto ai loro interventi è prevista una discussione con il pubblico e la proiezione di due film a tema, il documentario "Flucht aus Afrika" sulle motivazioni che portano anche ragazzi e bambini a fuggire dall'Africa, e "Kinshasa Makambo" sulla lotta per libere elezioni in Congo.
Gianpiero Dalla Zuanna è professore ordinario in demografia all'Università di Padova. Si occupa di integrazione delle seconde generazioni di immigrati, tematiche che ha tattato in vari libri e pubblicazioni. Nel suo intervento spiegherà gli sviluppi demografici in Africa illustrandone le cause.
L'esperto etiope in scienze politiche Belachew Gebrewold docente presso il Management Center Innsbruck è specializzato in questioni della sicurezza, conflitti, sviluppo e migrazioni nel continente africano è membro del pool di esperti per il Global Migration Compact dell'ONU. Nella sua relazione parlerà della cooperazione allo sviluppo europea analizzando la questione se sia in grado di contrastare i fenomeni migratori.
L'evento è aperto al pubblico. Per partecipare è necessario contattare l'Ufficio affari di gabinetto (0471 412131-32, gabinetto@provincia.bz.it).
sa