News
Polo scolastico Langer a Vipiteno, proseguono i lavori
I lavori per il polo scolastico italiano "Alexander Langer" a Vipiteno procedono secondo programma. L’assessore Bessone se ne è accertato durante un sopralluogo
Il polo scolastico in lingua italiana Alexander Langer a Vipiteno è in fase di avanzata realizzazione sotto la supervisione della Ripartizione edilizia e servizio tecnico della Provincia. L’assessore competente Massimo Bessone, durante un recente sopralluogo, si è potuto fare un quadro dello stato dei lavori e dell’elevato livello qualitativo dell’architettura e della tecnica edilizia applicate al complesso. Al sopralluogo presso il cantiere del nuovo complesso scolastico italiano a Vipiteno hanno partecipato il sindaco Fritz Karl Messner, il direttore di Dipartimento Paolo Montagner, la direttrice di Ripartizione Marina Albertoni, il direttore dell’Ufficio edilizia est Andrea Sega, responsabile di progetto, e rappresentanti delle imprese edili Damiani e Wolf.
Il complesso esistente di 12.200 metri cubi è stato sopraelevato di un piano per 4.900 metri cubi, in modo tale che ora la cubatura totale dell’edificio raggiunge i 19.500 metri cubi. "Il nostro obiettivo è realizzare ambienti scolastici che rispecchino le esigenze degli alunni e studenti anche dal punto di vista tecnico, andando a supportarli nello studio", ha affermato l’assessore Bessone. Il polo scolastico italiano “Alexander Langer” a Vipiteno è pensato per ospitare le scuole elementari, medie e superiori con 21 classi normali e 17 classi speciali. La struttura è dotata di 1 aula magna, 1 biblioteca, sale per la direzione e per i professori, spazi secondari e una palestra di 2.400 metri cubi.
Attualmente sono in fase di installazione gli impianti elettrici, termici e sanitari e in fase di posa i pavimenti. Il prossimo step consiste nella consegna e nel montaggio degli arredi, ha riferito il responsabile di progetto Andrea Sega. Il complesso scolastico, progettato da un team guidato da Siegfried Delueg, comporta un investimento complessivo di 7,4 milioni di euro per la costruzione e 1,64 milioni di euro per gli arredi.
sa