News
Edilizia abitativa, Deeg incontra Palfrader
Confronto transfrontaliero sull’edilizia abitativa agevolata tra l’assessora Deeg e la sua omologa tirolese, Beate Palfrader.
Quale ruolo può avere la mano pubblica per realizzare il sogno di una casa di proprietà? Questo il tema al centro del recente incontro ad Innsbruck tra l’assessora Waltraud Deeg e la sua collega tirolese, Beate Palfrader, competenti per il settore dell’edilizia abitativa. La carenza di aree da destinare all’edilizia abitativa agevolata caratterizza entrambe le realtà territoriali dell’Alto Adige e del Tirolo. La difficoltà per le famiglie di realizzare il sogno di una casa di proprietà è acuita dal fatto che in entrambi i territori si riscontrano problemi legati all’elevato costo dei terreni, alle numerose seconde case ed alla crescente urbanizzazione. È quindi compito della politica e dell’amministrazione sviluppare nuovi modelli in grado di sostenere in maniera più efficace i cittadini.
"La casa di proprietà non deve divenire una sorta di trappola che impoverisce le famiglie. Si deve quindi trovare un’opportuna sinergia tra il sostegno pubblico e l’autofinanziamento", ha sottolineato l’assessora Deeg. In ultima analisi l’edilizia abitativa agevolata rappresenta un importante aspetto per il rafforzamento dell’ambito rurale e per frenare l’esodo di famiglie e di giovani da queste aree. L’assessora Palfrader ha informato che in Tirolo si sta realizzando una riforma delle agevolazioni nell’ambito dell’edilizia abitativa. Le due assessore hanno convenuto sull’opportunità di intensificare gli scambi di esperienze in materia di progetti e strategie. Entrambe prenderanno parte nel prossimo autunno ad un convegno specialistico che si svolgerà in Austria.
FG