News
Defibrillatori nello sport, contributi per il retraining
Via libera ai contributi per il retraining degli operatori delle società sportive che utilizzano i defibrillatori. A disposizione 60mila euro all'anno.
La Giunta provinciale ha deliberato una sovvenzione di 60mila euro all'anno da destinare al retraining per l’utilizzo extraospedaliero del defibrillatore da parte degli operatori delle associazioni sportive. "Anche nello sport la tutela della salute è una priorità - sottolinea l'assessore Martha Stocker - e durante le gare sportive un defibrillatore rappresenta una sicurezza per gli atleti. La Provincia ha contribuito all’acquisto dei defibrillatori da posizionare negli impianti sportivi e vuole sostenere anche le associazioni, in modo da garantire la possibilità di utilizzo degli apparecchi". Come noto, la normativa statale prevede che le associazioni sportive dilettantistiche garantiscano la presenza di una persona autorizzata all'utilizzo del defibrillatore durante le gare inserite nei calendari delle federazioni sportive. L’autorizzazione presuppone un’apposita formazione nonché un retraining ogni 2 anni.
Poiché l’aggiornamento biennale comporta spese continue, il VSS (Verband der Sportvereine Südtirols) aveva chiesto alla Giunta provinciale uno sgravio per le associazioni sportive, l'esecutivo ha accolto tale richiesta mettendo a disposizione 60.000 euro all’anno.Le associazioni sportive non dovranno presentare un’apposita domanda per il retraining, il fabbisogno sarà stimato in base al numero di atleti agonisti e tecnici riconosciuti indicato nella domanda di sovvenzione per l'attività ordinaria, l’importo corrispondente sarà aggiunto alla sovvenzione per l’attività. Per ulteriori dettagli è possibile consultare il portale web della Provincia dedicato al tema salute e benessere nella sezione obbligo di defibrillatori nello sport.
USP