News
Maltempo: ad Anterivo pronta la nuova condotta idrica
Il punto dei danni ad Anterivo dopo il maltempo. Kompatscher e il sindaco Mattivi nei boschi abbattuti dal vento: "Procedure più rapide per i lavori".
Ancora pochi giorni e gli abitanti di Anterivo torneranno ad avere accesso all’acqua corrente in modo provvisorio ma stabile, grazie all’entrata in servizio dell’allaccio provvisorio che nei prossimi mesi pomperà l’acqua dalla località di Piazzol di Molina di Fiemme. Oggi (19 dicembre) il presidente della Provincia Arno Kompastcher ha effettuato un sopralluogo ad Anterivo insieme al direttore dell’Agenzia appalti Thomas Mathà. Al sopralluogo ha preso parte il sindaco del Comune di Anterivo Gustav Mattivi, che ha fatto il punto della situazione dei boschi e dei bacini di raccolta dell'acqua insieme al comandante dei vigili del fuoco volontari di Anterivo Martin Markio, a Marco Coslop della stazione forestale di Fontanefredde. Il sopralluogo ha interessato i boschi del paese, in gran parte abbattuti dal vento di fine ottobre, i bacini per la raccolta dell'acqua potabile, attualmente portata in loco dai vigili del fuoco con camion cisterne, nonché la zona del comune di Molina di Fiemme dove una frana ha danneggiato la condotta d’acqua corrente proveniente dalla Val Cadino, interrompendo la fornitura agli abitanti. "Da un mese a questa parte famiglie e attività hanno registrato gravi difficoltà nelle attività quotidiane, con alcuni alberghi che hanno riscontrato i problemi più seri nel garantire il servizio ai cittadini. Ora piano piano le cose potranno tornare alla normalità" ha spiegato a Kompatscher il sindaco Mattivi. "Grazie alla dichiarazione dello stato di calamità per la nostra provincia, la procedura di assegnazione ed esecuzione dei lavori per la condotta definitiva - che sostituirà quella provvisoria, attivata in questi giorni - sarà più rapida e semplice. In questo modo i cittadini di Anterivo torneranno ad avere l’acqua corrente necessaria per le attività quotidiane di privati, attività produttive e strutture ricettive in tempi più brevi rispetto a quanto normalmente accade passando per le normali procedure burocratiche" ha sottolineato il presidente Kompatscher.
Le conseguenze del maltempo
I residenti di Anterivo erano rimasti privi di acqua corrente dopo che a fine ottobre la perturbazione Vaia aveva estirpato diversi alberi nei boschi, provocando anche una frana che aveva danneggiato la condotta idrica della Val Cadino che riforniva il paese. L’allaccio provvisorio, costato circa 250.000 euro, approvvigionerà l’abitato durante i mesi invernali, sostituendo il sistema che fino a questo momento aveva consentito il trasporto dell’acqua grazie a una sorgente ubicata nei pressi di una malga sopra l’area dell’abitato. Tale sistema risulta però inutilizzabile nel corso dei mesi invernali dal momento che le basse temperature ne hanno già provocato il congelamento, causando una nuova interruzione nell’erogazione dell’acqua. E’ stato dunque necessario realizzare una condotta provvisoria, che entrerà in funzione nei prossimi giorni e avrà una portata di 4 litri al secondo. Secondo il sindaco di Anterivo Mattivi si tratta di una quantità sufficiente per rispondere alle esigenze di un abitato di circa 400 abitanti come quello di Anterivo. La condotta che entrerà in funzione a breve dovrà in futuro essere sostituita con un impianto definitivo. La stima dei costi per la realizzazione della nuova condotta da parte del Comune è in corso e si attesta fra 1,5 e 2 milioni di euro. Ai seguenti link la possibilità di scaricare video e interviste in alta risoluzione.
Immagini incontro Comune di Anterivo
Immagini sopralluogo Molina di Fiemme
Audio Kompatscher, Mathà, Mattivi
sf