News

Riorganizzazione dei Servizi d'igiene e sanità pubblica

La Giunta ha deciso di far confluire gli attuali Servizi di igiene e sanità pubblica in due Servizi provinciali con nuovi compiti e competenze.

L’originaria suddivisione in quattro strutture complesse denominate Servizi di igiene e sanità pubblica con sedi a Bolzano, Merano, Bressanone e Brunico ha portato a modalità di procedere, applicazioni ed interpretazioni tra loro diverse non sono in linea con il principio di uguaglianza di trattamento di tutti i cittadini. Per questa ragione la Giunta provinciale, nel corso della seduta di martedì 11 dicembre ha deciso di riorganizzare i Servizi d’igiene.

Le linee guida previste dal Dipartimento per la salute prevedono la creazione di un Servizio per l’igiene e la salute pubblica e di un Servizio per l’igiene degli alimenti e della nutrizione.

“La presenza di due Servizi d’igiene con una chiara suddivisione dei compiti e competenze a livello provinciale garantisce una realizzazione chiara, unitaria e rapida delle norme di legge. Il procedimento così coordinato consente anche una sinergia di risorse” afferma l’assessora competente, Martha Stocker.

La crescente specializzazione e l’aumento dell’impegno lavorativo soprattutto nei settori della sicurezza degli alimenti e delle vaccinazioni hanno reso necessaria, da un lato una divisione delle competenze e dall’altro una unificazione dei procedimenti nel caso delle prestazioni a livello locale.

Tutte le attività in relazione con l’igiene e la salute pubblica come le vaccinazioni, il controllo delle malattie infettive, la “medicina legata ai viaggi”, il controllo delle attività e delle strutture nei settori della salute, della cura della bellezza e del wellness, l’igiene nel settore edile e dell’ambiente, i certificati medici nel settore di competenza dell’igiene, della polizia mortuaria rientrano quindi nel settore di competenza del Servizio provinciale d’igiene e sanità pubblica con sede a Bressanone.

Tute le attività in relazione con l’igiene degli alimenti e dell’alimentazione, come la sicurezza degli alimenti, il servizio di controllo micologico, il controllo riguardo all’utilizzo dei fitofarmaci vengono d’ora in poi coordinati dal Servizio provinciale per l’igiene degli alimenti e della nutrizione con sede a Bolzano.

Le prestazioni di entrambi i Servizi provinciali d’igiene verranno garantiti anche in futuro nei quattro Comprensori sanitari in cui è suddiviso il territorio altoatesino.

 

FG