News

Quarazze: opere idrauliche contro il rischio piene

Per proteggere l'abitato di Quarazze dal rischio piene verrà ampliato il bacino di contenimento e saranno realizzate nuove barriere protettive.

Non senza difficoltà gli operai hanno realizzato la strada d'accesso al bacino di contenimento sul Rio di Mut a Quarazze. Foto: USP/Ufficio bacini montani ovest

Alcune zone dell'abitato di Quarazze, nel territorio comunale di Merano, secondo il piano di rischio della zona sono minacciate in modo serio o molto serio dal rio di Mut. "Nella gola sopra la chiesa di Quarazze occorre ampliare il bacino di raccolta esistente, per poter raccogliere e trattenere, in caso di bisogno, quantità maggiori di materiale rispetto a quanto possibile oggi" spiega Roland Schweitzer, vice direttore dell'Ufficio bacini montani ovest dell'Agenzia per la Protezione civile. Nell'ambito di una riunione pubblica svoltasi nei giorni scorsi a Quarazze, Schweitzer ha spiegato gli interventi necessari a ridurre i rischi sulla zona.

L'iter dei lavori

I lavori propedeutici all'intervento sono attualmente in corso: Stefan Kobald e la sua squadra hanno realizzato - non senza difficoltà - una strada d'accesso al bacino. Nelle prossime settimane in questa zona verrà realizzata una barriera di calcestruzzo, che fungerà da fondamenta per la barriera di contenimento in via di realizzazione. I costi di questa misura si attestano a quota 85.000 euro. Il progettista dell'intervento è Mauro Spagnolo. La costruzione del bacino di contenimento sopra Quarazze è programmato per il prossimo anno. Ulteriori interventi per la sicurezza dell'abitato sono programmate per il 2020 e il 2021.

USP

Galleria fotografica