News

Medicina di genere, il 12 ottobre simposio a Bolzano

Si svolgerà il 12 ottobre a Palazzo Widmann il 4° simposio altoatesino di medicina di genere incentrato sulla prevenzione della salute.

"Donne e uomini nella prevenzione della salute. Differenze e conseguenze": questo il tema al centro del 4° simposio altoatesino di medicina di genere organizzato dalla Ripartizione salute in collaborazione con l’Azienda sanitaria e la Commissione provinciale per le pari opportunità che si svolgerà

venerdì 12 ottobre

dalle ore 13.45 alle ore 18

nel cortile interno di Palazzo Widmann

in piazza Magnago 1, a Bolzano.

Oggetto del simposio saranno le differenze di genere nella prevenzione della salute. Il genere è un fattore decisivo che influenza anche l’ambito della pre­venzione. Si possono infatti constatare differenti comportamenti nei due generi, per esempio per quanto riguarda il fumo, il sovrappeso, l’attività fisica, l’ipertonia, e l’uso dell’alcool. I lavori del convegno saranno aperti dall’assessora provinciale alla salute e da Veronika Rabensteiner, direttrice dell’Ufficio ordinamento sanitario.

Seguiranno gli interventi dei relatori tra i quali Alessandra Caré e Roberta Masella, dell’Istituto Superiore di Sanità - Medicina di genere, Angelika Bader, medico di medicina generale all’Istituto di medicina per donne, Innsbruck, Gabriele Fischer, direzione della ricerca e terapia sulle dipendenze - Centro Public Health, MedUni Vienna, Loredana Latina, cardiologa presso il dipartimento di prevenzione di Bolzano, Romeo Bissuti, psicologo nel centro di consulenza per la salute maschile MEN Vienna e Irene Unterhofer, referente provinciale di Genderhealth/Medicina di genere.

 

FG