News
Stile di vita sano: Stocker incontra l’Associazione Kneipp Alto Adige
Nei giorni scorsi l’assessora provinciale Martha Stocker ha ricevuto la presidente dell’Associazione Kneipp Alto Adige, Kornelia Hölzl Gamper.
Nel corso del cordiale colloquio l’assessora Stocker ha sottolineato il successo ottenuto negli ultimi anni dalle iniziative promosse dall’Associazione a livello provinciale, dalla prima edizione delle Giornate internazionali Kneipp, organizzata nel 2015, alle Settimane Kneipp degli ultimi anni.
"Il successo di queste iniziative - secondo l’assessora Martha Stocker - è da attribuire al fatto che il metodo Kneipp che vede un forte coinvolgimento di elementi naturali nella prevenzione delle malattie ed al richiamo all’auto-responsabilizzazione individuale. In questo senso l’Associazione Kneipp Alto Adige svolge un importante ruolo nel campo della prevenzione".
La filosofia di Sebastian Kneipp è un vero e proprio stile di vita che coinvolge tutti gli aspetti della quotidianità attraverso le "5 colonne": movimento, il nostro corpo ha bisogno di stimoli, scegliere un’alimentazione sana e semplice da digerire, la meditazione allunga la vita, pane integrale fatto in casa. Lo stile di vita secondo Kneipp consiste quindi in un’esistenza semplice, naturale e decelerata, con il risultato di mantenere l‘organismo sano e forte, sia dal punto di vista fisico che psicologico.
L'Associazione Kneipp Alto Adige, è l'unica attiva sul territorio altoatesino e italiano ad essere riconosciuta dal Kneipp Bund, l'organismo centrale di qualità con sede a Bad Worishofen in Germania. Il sodalizio è impegnato a diffondere la filosofia di Sebastian Kneipp e il suo metodo originale, in modo semplice e corretto, tutelandolo dalle imitazioni, per la garanzia degli utenti e degli operatori.
Negli ultimi tre anni, ha informato la presidente dell’Associazione, Kornelia Hölzl Gamper, sono state promosse numerose iniziative e manifestazioni rivolte alla popolazione sotto la guida di personale appositamente formato, sono stati creati nuovi gruppi ed avviata una capillare campagna di sensibilizzazione riguardo al metodo Kneipp. La presidente ha espresso il proprio ringraziamento per l’impegno profuso dall’assessora Stocker in questi anni a favore dell’Associazione.
FG