News

Linee guida future per la rete contro le dipendenze

Negli ultimi 15 anni sono stati migliorati i processi di trattamento delle dipendenze e si è investito nello streetwork e nelle campagne di prevenzione.

Rappresentanti della sanità, dei centri terapeutici, della associazioni di auto aiuto, Polizia e del Tribunale dei minori hanno analizzato gli strumenti per adeguare le linee guida della politica in materia di dipendenze Foto: USP/Ulrike Griesser

La gamma delle dipendenze è ampia e spazia dal consumo di sostanze legali sino all’abuso di sostanze illegali, psicoattive ed alle ludopatie. Quando sono state elaborate nel 2003 le “Linee guida per una politica provinciale sulle dipendenze” è stata creata l’apposita Unità di coordinamento sulle dipendenze.

Il suo compito, in collaborazione con i servizi e le strutture attive nel settore delle dipendenze, era quello di programmare e di porre in essere delle misure con le quali affrontare nel migliore dei modi le diverse forme di dipendenza. “Questo gruppo di lavoro ha svolto un buon lavoro e negli ultimi 15 anni abbiamo adottato una serie di misure efficaci” afferma l’assessora competente, Martha Stocker.

Tra queste viene menzionato, ad esempio, il miglioramento dei processi di trattamento per coloro che sono affetti da queste patologie e lo sviluppo del lavoro di strada. Sono state inoltre condotte campagne di successo contro l’abuso di alcol, il gioco d’azzardo ed il tabagismo.

“I settori di intervento, dalla prevenzione sino al trattamento ed alla successiva assistenza nel campo delle dipendenze, nel corso di questi 15 anni hanno comunque subìto una radicale trasformazione” prosegue Stocker.

Recentemente è stato quindi organizzato un incontro, al quale hanno preso parte i rappresentanti dei vari servizi coinvolti, dei Distretti sanitari, delle strutture terapeutiche, di consulenza, dei gruppi di auto aiuto, delle cooperative sociali, così come la Polizia ed il Tribunale dei minorenni. Al centro dell’incontro l’analisi, la definizione degli obiettivi e delle misure adottate nel 2003 che necessitano di essere cambiate ed adeguate.

L’Unità di coordinamento, che ha sede presso il Dipartimento per la salute e le politiche sociali, valuterà i risultati dell’incontro e li riassumerà in un’apposita relazione. Sulla base di questo documento saranno quindi definiti i prossimi passi comuni da adottate in questo settore.

 

FG

Galleria fotografica